Skip to content

Il fico bianco del Cilento

di Antonella Petitti
Ecco come consumarlo fresco in 3 ricette
Il fico bianco del Cilento

L’albero del fico è sempre stato presente nei piccoli appezzamenti di ogni famiglia di buona parte del Cilento, ma negli ultimi anni si sta trasformando in una opportunità economica.

Oggi la fichicoltura ha conquistato circa 200 ettari, i quali si traducono in una produzione che va dai mille ai duemila quintali per il prodotto fresco e sui 500 quintali circa per l’essiccato, con tutte le variabili delle singole annate.

La DOP Fico bianco del Cilento riguarda ben 68 comuni a Sud di Salerno. Riconosciuta nel 2006, soltanto da qualche anno è stato costituito un Consorzio di valorizzazione e di tutela. Un’area che va dalle colline litoranee di Agropoli fino al Bussento, in gran parte si tratta di comuni inclusi nell’area del Parco nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni.

È importante ricordare che la DOP riguarda esclusivamente il prodotto essiccato della cultivar Dottato. Ma in attesa che sia pronto il nuovo raccolto, il fico bianco è ottimo anche fresco e si presta a molte ricette salate.

La piadina con i fichi

Quando la sera si ha voglia di qualcosa di veloce, ma altrettanto goloso, i fichi possono venirci in soccorso e creare un’alternativa originale alle classiche farciture delle piadine.

Basterà avere a disposizione, oltre ai fichi, del formaggio da tagliare a fette (dall’Asiago alla provola affumicata, passando per cacioricotta fresca o primo sale) e del prosciutto crudo tagliato a fettine.

Lavate i fichi con la buccia, avendo cura di tagliare le estremità e poi affettateli orizzontalmente. Farcite alternando gli ingredienti.

Antipasto con i fichi

Per la sua realizzazione è necessario tagliare a dadini del Pecorino e a fette della salsiccia secca o della soppressata. Lavate i fichi, eliminate le estremità e tagliateli a fette orizzontalmente. Create un vassoio su cui adagerete su ogni fetta di fico – in maniera alternata – un pezzetto di formaggio e un pezzetto di salume.

Se avete ospiti bloccate il matrimonio con uno stuzzicadenti e servite con delle bollicine fresche.

Crostoni con fichi, formaggio fresco e noci

Che sia un aperitivo o una cena veloce, anche questa ricetta è destinata a restare nei quaderni di famiglia. Basterà avere a disposizione un formaggio fresco spalmabile (dallo stracchino alla robiola e simili), fichi e noci sgusciate.

Spalmate il formaggio sui crostoni (meglio se integrali) poi adagiate una fetta di fico spessa (con la buccia, dopo averlo lavato ed eliminato le estremità) e qualche gheriglio di noce. Se di gradimento finite con dell’erba cipollina.

Leggi anche