Skip to content

Involtini estivi

di Antonella Petitti
Per antipasti e aperitivi al riparo dal caldo
Involtini estivi

Quando le giornate estive si fanno roventi è difficile mettersi ai fornelli, ma ci sono soluzioni pratiche e veloci che possono venirci in soccorso. È il caso degli involtini di ortaggi o di salmone (o altri filetti affumicati e/o marinati), da realizzare in pochissimo tempo e da tenere in frigo prima di consumarli.

Step 1: la base

Se amate le zucchine tagliatele sottilmente, le opzioni poi sono due: marinarle in olio evo e succo di limone per un’oretta e poi farcirle oppure passarle velocemente su di una piastra.

Se preferite le melanzane tagliatele sottilmente e poi cuocetele su di una piastra. Se preferite il salmone affumicato dovrete solo assicurarvi di averlo in frigo.

In ogni caso, per un aperitivo sfizioso, la buona idea potrebbe essere lavorare su tutte e tre le basi.

Step 2: la farcitura

Lavorate con uno sbattitore della ricotta fresca di bufala per inglobare aria e renderla più spumosa (se vi piacesse potreste aggiungere un poco di mascarpone), a cui aggiungerete – in base ai vostri gusti – erbe aromatiche fresche, lavate e tagliate sottilmente (ad esempio erba cipollina e prezzemolo).

Potrebbe essere gradito anche un pochino di pepe nero e una grattugiata di bucce di limone.

Step 3: completamento del piatto

Adagiate un cucchiaio di farcitura alla punta delle vostre basi, arrotolatele su sé stesse e fermate con uno stuzzicadenti se necessario. Create tutti gli involtini, meglio se misti, tenete in frigo un’oretta prima di servire.

Buon Appetito!

Leggi anche