C’è un piatto che fa sempre capolino quando si tratta di organizzare una gita fuori porta. Che si tratti di una passeggiata in campagna o di una giornata in spiaggia, che sia Ferragosto o soltanto un pic nic goliardico, la “pizza di maccheroni” è la ricetta più gettonata in Campania. La versione più frequente di quella che è, a tutti gli effetti, una frittata di pasta, è realizzata con gli spaghetti. La loro forma riesce a regalare risultati più regolari e, soprattutto, una consistenza più compatta.
Si tratta, in realtà, di una interessante ricetta di recupero, considerato che può essere servita a frittata qualsiasi eccesso di pasta che non si intende buttare.
Come si realizza la pizza di maccheroni?
Ingredienti per circa 5/6 persone
- 500 g di spaghetti (o di un qualunque altro tipo di pasta)
- 3 uova
- formaggio grattugiato q.b.
- mozzarella q.b.
- a piacere, se di gradimento, olive nere e dadini di prosciutto cotto o salumi q.b.
- spezie a piacimento (pepe nero o paprika, rosmarino o erba cipollina secca)
Preparazione
Cuocere la pasta mantenendola al dente. Lasciarla raffreddare avendo cura di rigirarla con un pochino di olio evo, affinché non si attacchi. Questa ricetta tradizionalmente viene realizzata in padella, ma è possibile anche utilizzare il forno a vantaggio di una maggiore leggerezza. Ungere leggermente una teglia antiaderente, aggiungere gli spaghetti, se di gradimento salumi a pezzi, mozzarella a pezzetti, spezie e olive nere. Mescolare il tutto, aggiungere (avendo cura a far andare il composto ovunque) le uova sbattute con il formaggio grattugiato. Infornare a circa 200 gradi per una mezz’oretta. Terminare con un po’ di grill per ottenere la tanto amata crosticina.