Skip to content

Penne all’arrabbiata

di Antonella Petitti
Un classico perfetto per l’estate
Penne all’arrabbiata

Le penne all’arrabbiata rappresentano uno dei primi piatti simbolo della cucina italiana, tipico del Lazio. Una soluzione perfetta per quando si ha poco tempo o si improvvisa una cena. Basterà avere in casa la pasta, dei pomodori rossi maturi, del prezzemolo fresco, dell’olio evo e del peperoncino. Il suo nome è legato alla piccantezza della preparazione, per cui l’arrabbiata è l’eccesso di peperoncino. Ovviamente è bene dosarlo in base ai propri gusti.

Ingredienti per 4 persone

360 g di penne o pennette

pomodori rossi maturi q.b. (se San Marzano circa 5/6)

olio evo q.b.

peperoncino q.b.

prezzemolo q.b.

aglio q.b.

Pecorino grattugiato q.b.

Procedimento

Portare a bollore l’acqua, nel frattempo lavare e tagliare a dadini piccoli i pomodori.

In padella mettere un filo d’olio evo e lasciar dorare un aglio, aggiungere abbondante peperoncino tagliato sottilmente. Dopo poco aggiungere il pomodoro tagliato e lasciar andare a fiamma vivace.

Nel frattempo, cuocete e scolate la pasta al dente. Saltatela in padella nel sugo ottenuto, aggiungete a crudo un filo d’olio evo, il prezzemolo tagliato finemente e il Pecorino in base ai propri gusti.

Servite calda.

Leggi anche

Gnocchi di ricotta al pomodoro
Pesto all’Amalfitana
Torta di mele croccante

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo