La primavera è la stagione giusta per portare in tavola gli asparagi. Drenanti, antinfiammatori, cardiotonici, posseggono numerose proprietà benefiche, la più nota delle quali è certamente quella diuretica.
Ricchi di acqua, poveri di grassi e completamente privi di colesterolo, gli asparagi forniscono una buona quantità di vitamine (soprattutto A, C ed E) e sali minerali (quali calcio, fosforo e potassio), ma sono anche ricchi di acido folico, fibre e dell’aminoacido conosciuto come asparagina.
Perché non abbinare tutte queste virtù a quelle del salmone? È risaputo che sia fonte di Omega 3, oltre che ottime proteine, vitamine e sali minerali.
Ecco una ricetta da realizzare in un quarto d’ora!
Salmone su letto di asparagi
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di asparagi freschi (o un mazzettino piccolo a testa)
- 240 g di salmone affumicato
- salsa allo yogurt (maionese o formaggio spalmabile, in base ai propri gusti)
- erbette e fiori freschi a piacere
Preparazione
Tagliare la parte dura del gambo degli asparagi e sbollentarli velocemente. Lasciarli scolare, poi tagliarli a pezzetti avendo cura di lasciarne qualcuno intero. Condire quelli tagliati con un filo d’olio evo e, se di gradimento, un poco di aceto balsamico.
Tagliuzzare il salmone come a voler realizzare una tartare.
In un piatto fondo adagiare gli asparagi tagliati aiutandosi con un coppapasta. Ricoprire (senza togliere il coppapasta) con un leggero strato di salsa o formaggio spalmabile, finire adagiandovi il salmone tagliato.
Decorare con erbette e fiori eduli freschi.