Skip to content

Bucatini all’amatriciana vegetale

di Antonella Petitti
La versione veg di un grande classico della cucina laziale
Bucatini all’amatriciana vegetale

L’amatriciana è uno dei piatti più iconici della cucina tradizionale italiana e laziale. Nasce dall’ingegno dei pastori che portavano con sé, durante la transumanza, prodotti non facilmente deperibili per potersi sfamare.

Si trattava del guanciale, del Pecorino e della pasta secca. Ingredienti fondamentali per molte ricette di quel territorio, a cui si aggiunse in seguito il pomodoro.

È così che nasce la ricetta più conosciuta che è legata indissolubilmente alla città di Amatrice. Quest’ultima prevede anche l’utilizzo di un poco di vino bianco per cuocere il guanciale e di peperoncino piccante.

Per chi ha scelto un’alimentazione veg o non può consumare cibi di origini animali ecco la ricetta dell’amatriciana in versione vegetale.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di bucatini
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 250 g di tofu affumicato
  • 1 cipolla tritata
  • olio evo q.b.
  • peperoncino fresco o in polvere q.b.

Preparazione:

Scaldare l’olio evo in una padella antiaderente e aggiungere la cipolla. Una volta dorata aggiungere anche il tofu tagliato a tocchettini piccoli (come faremmo col guanciale). Saltare il tutto per qualche minuto. Unire la passata e lasciar cuocere. Quando il sugo si sarà addensato aggiungere il peperoncino. Cuocere i bucatini e poi mantecarli con il sugo. Finire, se di gradimento, con del prezzemolo fresco.

Leggi anche