Skip to content

Il cibo e le difese immunitarie

L’influenza si combatte anche a tavola
Il cibo e le difese immunitarie

L’inverno è cominciato con temperature miti un po’ in tutta Italia, ma gli sbalzi termici non mancano e con essi i casi di influenza. Coprirsi adeguatamente serve, ma è altrettanto di aiuto seguire una giusta alimentazione.

Serve l’apporto di vitamine e di sostanze antiossidanti, scegliendo cibi energetici e nutrienti. In particolare, è importante fare un carico di vitamina C, presente nella frutta invernale (agrumi e kiwi) e nella verdura di stagione (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti).

Preziosa anche la vitamina B, presente nei cereali integrali, nell’avena, nella carne rossa, nelle verdure a foglia verde (cavolfiori, broccoli, spinaci), nel tuorlo d’uovo e nei ceci.

La vitamina D sostiene il sistema immunitario e l’umore, la ritroviamo nel pesce, nel fegato, nel latte e nelle uova. Ottima anche la vitamina E presente nella frutta secca e nell’olio extra vergine di oliva. Aglio e cipolla, inoltre, soprattutto se crudi, hanno un significativo potere antibatterico.

Fondamentali i legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché oltre ad apportare energia contengono ferro e fibre, sostenendo l’organismo nello smaltimento dei sovraccarichi. Contengono, inoltre, lecitina, fonte di fosforo ed immunizzante per le infezioni batteriche.

Non vanno dimenticate nemmeno le proteine, tramite la giusta porzione sia di pesce che di carne bianca e rossa. Una sana e corretta alimentazione è, dunque, variegata e moderata nelle quantità.

È bene tenere a mente cinque buone abitudini per supportare la corretta funzionalità del sistema immunitario:

  • Mangiare frutta e verdura
  • Praticare attività fisica costante ma moderata
  • Cercare di dormire bene, assumendo alimenti ricchi di magnesio
  • Controllare colesterolo e pressione
  • Tenere a bada lo stress

Leggi anche