Skip to content

È in Perù il miglior ristorante al mondo

di Antonella Petitti
Si chiama Central e racconta gli ecosistemi peruviani
È in Perù il miglior ristorante al mondo

Ogni anno c’è attesa per la classifica che elegge i 50 migliori ristoranti del mondo. E l’Italia, quest’anno, compare soltanto al settimo posto con Lido 84 di Gardone Riviera. A seguirlo, in una geografia del gusto Made in Italy, sono Il Reale di Niko Romito di Castel di Sangro al 16esimo posto, Uliassi a Senigallia al 34esimo, Le Calandre dei fratelli Alajmo al 41esimo e Piazza Duomo di Alba al 42 esimo.

Per la prima volta nella storia dei The World’s 50 Best Restaurants, il miglior ristorante del mondo si trova in America Latina ed è peruviano. Il primo posto ottenuto dal Central dimostra che la gastronomia dell’America Latina si sta posizionando e rafforzando nel mondo. «Non si tratta di essere il migliore, ma di amare ciò che si fa», ha affermato con orgoglio lo chef Virgilio Martínez durante il suo discorso di ringraziamento al Palau de les Arts di Valencia, in Spagna. Anche Pía León, responsabile di Kjolle, nonché compagna e moglie di Martínez, è salita sul palco per i ringraziamenti. «Guardare sempre indietro, osservare i passi che abbiamo compiuto e riflettere», ha affermato.

Questo risultato coincide con la recente uscita di Virgilio, un documentario di Netflix che ripercorre la sua vita, il suo approccio alla gastronomia e la sua carriera. Nel 2008, Martínez ha aperto Central a Lima con l’obiettivo di offrire un’esperienza culinaria basata su ingredienti e tecniche peruviane. Sviluppando il suo concept, ha creato un menu che guida i commensali attraverso 15 ecosistemi peruviani classificati per altitudine. Ogni piatto evidenzia l’origine dei suoi ingredienti, da Valle Seco (gamberi, zucca loche e avocado) ad Agua Amazónica (pesce pacu, anguria e foglie di coca). La classifica The World’s 50 Best Restaurants è stata ideata dalla rivista britannica Restaurant nel 2002. Un panel di oltre mille esperti di gastronomia partecipa al processo attraverso un sistema di votazione strutturato e controllato.

Leggi anche

Cannoli di panettone con crema contadina
Omelette con peperoni cruschi
Pasta fagioli e cozze