Skip to content

L’estate e l’alimentazione

di Antonella Petitti
I cibi che combattono i disturbi del caldo
L’estate e l’alimentazione

L’aspettavamo da un po’, ma da quando è arrivata il caldo si è fatto sentire. Ecco, dunque, che fanno capolino anche cali di pressione e spossatezza.

Inoltre, soprattutto se si desidera un’abbronzatura perfetta, il cibo può essere un alleato prezioso per ottenerla.

Ma quali sono gli alimenti che ci vengono in soccorso d’estate?

Il primo, quello più importante di tutti, resta sempre l’acqua. Se non riusciamo a berne in quantità, via libera a smoothies, frullati ed estratti. L’unico limite è l’aggiunta di zuccheri, meglio evitare per non appesantirci.

Per ricaricare le energie: immancabile, in particolare nei periodi di caldo, è la frutta. Bisognerebbe mangiarne di tutti i colori e di tutte le forme, cercando di variare il più possibile. Proprio nelle differenze sono nascoste insospettabili proprietà benefiche, a cui sarebbe meglio non rinunciare.

Per preparare la pelle all’esposizione solare si sa che bisognerebbe fare un carico di carotenoidi e di vitamina A. Spazio, dunque, a carote, agrumi, mango ed albicocche. Ottima anche la curcuma, una spezia con un forte potere antiossidante e una buona dose di vitamina C, ottima per combattere i radicali liberi.

Per reidratarsi, soprattutto per chi pratica sport all’aperto d’estate, è fondamentale sostenere l’eccessiva sudorazione e reidratarsi con la giusta dose e mix di sali minerali e vitamine.

Frutta e verdura cruda fanno sempre bene, ma un alimento che sta entrando nella spesa degli italiani attenti al benessere sono i semi di chia.

Ricchi di magnesio, potassio, calcio e fosforo, contengono vitamine del gruppo B, la vitamina A e la vitamina E. Tra gli elementi nutrizionali più importanti ci sono gli aminoacidi che vanno a costituire le proteine, le quali contribuiscono a mantenere una normale funzionalità muscolare.

Per combattere il gonfiore alle gambe sarebbe bene cercare di alzarsi spesso e di ridurre il lavoro sedentario. Laddove non è possibile, resta importante cambiare posizione frequentemente e sollevare i piedi per sostenere una corretta circolazione sanguigna. Un ottimo rimedio viene da alcune erbe aromatiche: è possibile realizzare un estratto (o un frullato) con del prezzemolo, del sedano, delle mele e un tocco di zenzero. Il prezzemolo è un diuretico naturale che aiuta a drenare i liquidi in eccesso. Diminuisce inoltre la concentrazione di sale nel corpo, impedendo così ai liquidi di accumularsi rapidamente, aiutando a ridurre il gonfiore delle gambe.

Leggi anche