È iniziato il conto alla rovescia per Ecommerce HUB®, l’evento dedicato al commercio elettronico, che, dal 2015, porta sul territorio salernitano i migliori professionisti del settore e aziende del calibro di Meta, TikTok e Shopify. Il prossimo 4 ottobre, al Giffoni Innovation Hub, si apriranno i cancelli di quello che rappresenterà un traguardo importante per gli organizzatori: la decima edizione dell’evento.
Forse anche per questo, nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta nei giorni scorsi presso Sellalab Salerno, è trapelata un po’ di emozione. Nulla che, tuttavia, possa distogliere l’attenzione dall’organizzazione: «Quest’anno abbiamo messo a terra uno dei programmi formativi più completi e interessanti di sempre – spiega Giuseppe Noschese, Co-founder dell’evento e Responsabile della formazione – con più di sessanta speaker, che si alterneranno sui diversi stage, l’evento offre una panoramica completa sul commercio elettronico e sul marketing online». Personaggi del calibro di Davide Casaleggio, CEO di Casaleggio Associati e tra i più influenti esperti del settore, Luca Mastella, CEO di Learnn, e molti altri si alterneranno sui tre palchi che l’evento offre.
L’evento, tuttavia, non si limita solo alla formazione didattica. L’area espositiva consente ai partecipanti di incontrare le aziende più importanti del panorama digitale internazionale: «Nella consapevolezza che anche il networking è parte fondamentale del percorso formativo di un moderno professionista – prosegue Noschese – anche quest’anno offriamo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con il meglio che il settore dell’ecommerce e del marketing online abbia da offrire». Tra le altre, l’evento vede infatti la partecipazione di aziende come Shopify, DHL, Sella, Doofinder, Meta, Canva e molte altre ancora.
Quello del commercio elettronico, del resto, in Campania è un settore molto attivo. Le ricerche più recenti, in un contesto nazionale di costante crescita a due cifre, fotografano la regione come la prima del sud Italia e come una delle prime a livello nazionale. Non da meno è la provincia di Salerno, capace di esprimersi ai livelli più alti e di confrontarsi in ogni ambito.
Per questo, Ecommerce HUB® può vantare anche quest’anno patrocini istituzionali importanti, come quello della Regione Campania: «Ecommerce HUB® consolida una visione strategica e anticipatrice che aiuta gli imprenditori a navigare in un settore in continua evoluzione», ha detto in proposito Valeria Fascione, assessore alla Ricerca all’Innovazione e alle Startup della Regione Campania. «I patrocini istituzionali, come quello della Regione Campania, sono la dimostrazione di un lavoro che va nella giusta direzione – commenta Fabrizio Todisco, Responsabile per l’espansione strategica – accanto a questo, poi, ci sono partnership strategiche, come quella con Days to Connect, che ci conducono verso la costruzione, nei prossimi anni, di un’intera settimana dedicata al settore». Quest’anno, infatti, alla vigilia di Ecommerce HUB si svolgerà, dal 2 e al 3 ottobre, la terza edizione di D2C, evento dedicato al networking B2B. Questo consente già quest’anno di costruire una tre giorni interamente dedicata al settore. Non resta che partecipare, anche perché Ecommerce HUB® è totalmente gratuito: «Da dieci anni proponiamo tutto questo, e molto altro, in maniera del tutto gratuita – conclude Todisco – per questo, invitiamo tutti a iscriversi attraverso il sito www.ecommercehub.it e a partecipare il prossimo 4 ottobre. Se invece si vogliono ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere a: info@ecommercehub.it».