A Sant’Arsenio, nella mattinata di sabato 25, presso l’Auditorium dell’Istituto A. Sacco si è tenuto l’incontro sul tema “La Prevenzione è Vita”.
Coordinati dal giornalista Pierino Cusati, sono intervenuti: Biagio De Luca in rappresentanza di Carmela Taglianetti – DS I.I.S. A. Sacco; Michele Albanese – Direttore Generale BCC Monte Pruno; Giuseppe Frallicciardi – Sindacalista; Giuseppe RIZZO – SPSAL Servizio Ispettivo Asl Salerno; Grazia Memmolo – Dirigente Responsabile INAIL Salerno.
Le conclusioni sono state affidate all’Ing. Nicola Iannuzzi che, oltretutto, ha voluto fortemente questa giornata formativa.
Presenti, tra gli altri, i Dirigenti Scolastici Patrizia Giovanni Pagano e Salvatore Gallo.
Il Direttore della Bcc Monte Pruno Michele Albanese, nel suo intervento, ha precisato che: «La promozione della sicurezza sul lavoro è cruciale per garantire un ambiente lavorativo sano e protetto».
Sempre il Direttore Albanese ha continuato: «Ciò può essere raggiunto attraverso diverse strategie, tra cui:
- Formazione dei Lavoratori: offrire programmi di formazione regolari per sensibilizzare i lavoratori riguardo alle pratiche sicure e ai rischi specifici.
- Partecipazione dei Lavoratori: coinvolgere attivamente i lavoratori nella definizione e nell’implementazione delle politiche di sicurezza. Il loro coinvolgimento aumenta la consapevolezza e la responsabilità.
- Innovazione nei Sistemi Produttivi: introdurre tecnologie e processi innovativi che riducano i rischi di infortuni e malattie professionali. Ciò potrebbe includere l’automazione, l’uso di dispositivi di sicurezza avanzati e la progettazione ergonomicamente corretta delle postazioni di lavoro.
- Modelli di Organizzazione e Gestione: adottare modelli organizzativi che mettano la sicurezza al centro delle operazioni.
- Sorveglianza della Salute: monitorare regolarmente la salute dei lavoratori per identificare tempestivamente potenziali rischi e fornire interventi preventivi.
- Cultura della Sicurezza: fomentare una cultura aziendale che promuova la sicurezza come un valore fondamentale.
La sinergia di queste pratiche può contribuire a garantire un ambiente di lavoro più sicuro e proteggere la salute e il benessere dei dipendenti».