Continuano le azioni della BCC Monte Pruno nel campo culturale e artistico, mettendo al centro ancora la musica e i giovani talenti, all’interno della partnership con l’Orchestra Filarmonica Campana. Dopo un primo concerto a marzo, il cartellone degli eventi prosegue con “Immediatezza e Genialità” in programma il 27 ottobre, alle ore 20:00, presso la Chiesa di San Giorgio a Salerno.
Fondata nel 2006 l’Orchestra Filarmonica Campana ha realizzato centinaia di concerti sia in Italia che all’estero e fin dagli inizi ha istituito una propria stagione concertistica dislocata sul territorio della Regione Campania e caratterizzata da eventi sviluppati attorno ad uno specifico tema. È guidata nella direzione artistica e musicale dal suo fondatore Giulio Marazia.
Il concerto denominato “Immediatezza e Genialità” è dedicato all’affascinante mondo della musica per orchestra d’archi e sarà diretto dal maestro Marco Salvio, al debutto con OFC, con la partecipazione solistica della sassofonista Marina Notaro, in questo caso un graditissimo ritorno dopo l’interpretazione del concerto di Jacques Ibert nel 2017.
Attraverso i quattro brani in programma di Bernstein, Bridge, VillaLobos e Tchaikovsky si delineano i tratti più suggestivi dell’universo sonoro romantico, tardoromantico e novecentesco. Le affinità che emergono permettono alla musica di dilagare attraverso quella immediatezza strumentale che tratteggia disegni melodico-armonici brillanti e coinvolgenti, innervati di quella fresca spontaneità che ne restituisce le caratteristiche più evidenti.
I soci e i clienti della BCC Monte Pruno interessati alla partecipazione dell’evento potranno rivolgersi per i relativi dettagli alla Filiale di Salerno, Via Settimio Mobilio, 26.