Skip to content

Abuso d’ufficio, Valiante: «Va abrogato, il Pd sbaglia»

Il coordinatore Anci in provincia di Salerno: «I sindaci non vogliono regali. Stupisce la posizione del partito, bene il richiamo di De Luca»
Abuso d’ufficio, Valiante: «Va abrogato, il Pd sbaglia»

“L’abrogazione dell’abuso di ufficio è un provvedimento di civiltà che va nella direzione di scongiurare processi lunghi e spesso inutili ai danni dei sindaci e degli amministratori pubblici. Una legge – quella dell’abuso di ufficio – che per anni ha paralizzato la macchina amministrativa. Stupisce la posizione del Partito Democratico che ha votato contro nonostante l’Anci e tanti amministratori chiedano questo provvedimento da anni. Bene ha fatto il deputato Piero De Luca a richiamare i dirigenti di un Partito che sembra lontano anni luce dalle esigenze dei territori e degli amministratori locali”. Lo scrive in una nota il coordinatore Anci della Provincia di Salerno Gianfranco Valiante.

Il monito

“Servono leggi che permettano di lavorare e non di bloccare l’attività istituzionale – ribadisce Valiante – l’abuso di ufficio è un reato inutile e dannoso, che nel 95 per cento dei casi finisce in assoluzioni, proscioglimenti e archiviazioni lasciando però strascichi personali e familiari ai sindaci coinvolti”.

Leggi anche

Meteo per domani, venerdì 20 febbraio 2026
Allerta meteo Gialla in Campania: temporali, venti forti e mare agitato
Truffa sui fondi UE in agricoltura, con sequestri e misure cautelari anche a Salerno

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo