Skip to content

Pista ciclabile a Salerno, “luce verde” a restyling

di Eleonora Tedesco
Verrà rimesso in sesto il malandato percorso per biciclette con 760mila euro
Pista ciclabile a Salerno, “luce verde” a restyling

Via libera della Giunta al progetto esecutivo della messa in sicurezza della pista ciclabile di lungomare Trieste e del prolungamento fino a piazza della Concordia. «Abbiamo lavorato a un nuovo disegno della pista ciclabile insieme al settore credendo fermamente nella necessità di incentivare l’uso della bicicletta nella nostra città. Abbiamo i fondi a disposizione, ora dobbiamo far partire le gare d’appalto. Cominciamo con una parte ma il progetto di massima del masterplan del litorale Sud – ricorda l’assessore alla Mobilità, Rocco Galdi – prevede un’unica pista ciclabile, da Salerno fino ad Agropoli».

L’intervento

Nel dettaglio, il progetto della nuova ciclabile cittadina prevede l’adeguamento normativo della pista esistente e la costruzione di un nuovo tratto a piazza della Concordia collegato alla stazione di bike sharing su lungomare Tafuri. Per il restyling della ciclabile esistente (anche se a chiamarla tale ci vuol coraggio…) sono previsti interventi di rifacimento e implementazione della segnaletica orizzontale e verticale, l’allargamento della corsia a 2,50 metri (lato mare) così da garantire una migliore percorribilità in doppio senso di marcia, l’eliminazione dei binari ferroviari esistenti e la ripavimentazione con il livellamento della pista alla passeggiata, eliminando il basolato.

Leggi anche

Tradito da nebbiogeno allarme, arrestato ladro di tabaccheria a Salerno
Meteo per domani, domenica 18 gennaio 2026
Falò per Sant’Antonio incendia giardino

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo