La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una doppia allerta meteo valida dalle 18 di oggi, lunedì 16 febbraio, alle 18 di domani, martedì 17 febbraio:
- Allerta venti forti da ovest con locali raffiche, in rotazione da Nord-Ovest in nottata, su tutta la Campania ad eccezione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Mare agitato e possibili mareggiate lungo le coste esposte.
- Allerta gialla per temporali con rischio idrogeologico sulle zone 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento). I temporali potranno essere rapidi e intensi, con possibili grandine e fulmini.
Zone interessate e impatti previsti
- Zone 2 e 4: non interessate dalle nuove allerte.
- Zona 7: solo temporali e rischio idrogeologico, non vento.
- Rimanenti zone: allerta vento e temporali.
Le conseguenze principali delle precipitazioni potrebbero includere allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, caduta massi e fenomeni franosi in aree a rischio.
La Protezione Civile invita a prestare massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti locali per la sicurezza di cittadini e automobilisti.

