Skip to content

Salerno, Fico garantisce i fondi per Luci d’Artista

di Eleonora Tedesco
Niente sgarbo a De Luca, la Regione ammette a finanziamento la prossima edizione: sul piatto 2 milioni 750mila euro
Salerno, Fico garantisce i fondi per Luci d’Artista

Non è stato ancora portato via l’orso polare che è rimasto triste e solitario in piazza Giancamillo Gloriosi, nel cuore di Torrione. E non sono state ancora nemmeno disinstallate alcune luminarie che continuano a pendere (spesso in maniera preoccupante) sulle strade della città. Intanto Salerno ha già “blindato” l’edizione numero 21 di Luci d’Artista, quella che si celebrerà fra il prossimo inverno e l’inizio del 2027: già sono in dirittura d’arrivo dalla Regione Campania, infatti, 2 milioni e 750 mila euro per finanziare la prossima edizione della kermesse invernale.
Con l’accordo sottoscritto per il Patto di Coesione e con una delibera ad hoc, l’ex governatore, Vincenzo De Luca, aveva già messo una seria ipoteca su quei soldi prima di lasciare Palazzo Santa Lucia. Adesso gli uffici hanno proceduto con l’ammissione a finanziamento dell’intervento, andando avanti senza che il nuovo presidente, Roberto Fico, mettesse alcun veto: una sorta di “regalo” al suo predecessore, dunque, a cui ha garantito un evento che si è inventato quasi un quarto di secolo fa e che, molto probabilmente, gli è tanto a cuore. D’altronde, lo stesso De Luca aveva ripetuto più volte (anche bacchettando la precedente amministrazione per i ritardi nei vari iter delle gare d’appalto che precedono la manifestazione) che le edizioni di Luci d’Artista vanno programmate senza pause: appena spente le luminarie, bisogna avviare i bandi per la manifestazione successiva.
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++

Leggi anche

Crollo ad Arzano, gli architetti: «Serve una legge speciale per i condomini»
Meteo per domani, venerdì 13 febbraio 2026
Sputi e botte alla ex: arrestato 40enne

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo