Skip to content

Salerno, elezioni comunali: il Pd “tace”

di Eleonora Tedesco
E il "campo largo" si sgretola
Salerno, elezioni comunali: il Pd “tace”

Sulla carta è in corso il congresso cittadino e provinciale del partito: quindi con il dibattito interno ancora aperto le trattative sono tutte rimandate. Questo sulla carta. Ma se, invece, il silenzio del Pd fosse una strategia per prendere tempo? Il tempo necessario a far saltare il “campo largo” senza doversi schierare per forza a sostegno di Vincenzo De Luca perché i tempi non sono sufficienti per una lista di partito e, allora, mani libere per una civica d’ispirazione progressista. Operazione che consentirebbe di far naufragare il campo largo senza che Salerno diventi un caso anche nazionale.

Nessun esponente cittadino dei “dem” dichiara ufficialmente voler stare col “gruppone” che si è presentato sabato scorso (con il Movimento 5 stelle per ora unico azionista di maggioranza) oppure con Vincenzo De Luca; e nemmeno i livelli regionali si sono mai espressi. «Il figlio non può rifiutare la candidatura al padre…», mormora qualcuno riferendosi al segretario del Pd campano Piero De Luca. Ma è vero anche che, al di là delle dichiarazioni di principio sul “campo largo”, la segretaria nazionale del partito, Elly Schlein, non ha mai espressamente assunto posizioni contro la candidatura di Vincenzo De Luca. Candidatura che, se avvenisse con la benedizione del Pd romperebbe, solo a Salerno, la coalizione vincitrice alle Regionali con l’elezione di Roberto Fico presidente.

Leggi anche

Crollo ad Arzano, gli architetti: «Serve una legge speciale per i condomini»
Meteo per domani, venerdì 13 febbraio 2026
Sputi e botte alla ex: arrestato 40enne

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo