Skip to content

Angri, guerra all’abbandono dei rifiuti : 2 persone denunciate

di Anna Villani
Nuovi servizi in città e raccolta al 60%
Angri, guerra all’abbandono dei rifiuti : 2 persone denunciate

Erano convinti di farla franca mentre sversavano un bel po’ di rifiuti forse come era successo già altre volte, ma una pattuglia dei vigili urbani, guidata proprio dalla Comandante Anna Galasso è giunta sul posto, cogliendoli in flagranza di reato. Per loro sono scattati i controlli del caso, identificati e denunciati all’autorità giudiziaria in base agli articoli 255 e 255ter.

A darne notizia è l’Assessore all’Ambiente Salvatore Mercuriosi tratta – spiega il delegato in giunta – di due soggetti non residenti ad Angri che erano intenti a sversare illegalmente rifiuti pericolosi nei pressi di un istituto scolastico. I trasgressori, provenienti da un comune limitrofo, sono stati sorpresi mentre depositavano rifiuti speciali costituiti da materiale ferroso, parti di veicoli e circa 20 sacchi di scarti edili. Sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, mentre il veicolo utilizzato per l’illecito è stato sottoposto a sequestro ai fini della confisca”.

Tolleranza zero per chi non rispetta la città – continua Mercurio – L’operazione si inserisce in un più ampio piano di monitoraggio che ho voluto personalmente per potenziare la sorveglianza attraverso l’uso di droni e fototrappole in dotazione ai Carabinieri Forestali di Cava de’ Tirreni, supportati dalle Guardie Ambientali Italiane e dal personale di Angri Eco Servizi”.

Nell’occasione, l’Assessore all’Ambiente ha comunicato che “la raccolta differenziata ad Angri ha raggiunto il 60%, dall’entrata in vigore del nuovo calendario a luglio 2024, un traguardo storico mai toccato prima – dice Mercurio – Non accettiamo più che l’inciviltà di pochi calpesti il rispetto per l’ambiente e il lavoro dei cittadini onesti e dei dipendenti di Angri Eco Servizi”.

L’Assessore chiarisce pure sui tempi di apertura del nuovo centro di raccolta in Via Campia. “L’area – precisa – consegnata ad Angri Eco Servizi nel 2025, è stata oggetto di ulteriori lavori di adeguamento grazie allo stanziamento di fondi nel dicembre scorso. Con la consegna dei materiali avvenuta dieci giorni fa, il Centro è prossimo all’apertura e garantirà il servizio anche in fascia pomeridiana almeno una volta a settimana”.

A breve partirà inoltre la consegna di 14.000 bidoni da 30 litri per la raccolta del secco indifferenziato a tutte le utenze: installazione di due postazioni automatiche per la distribuzione gratuita dei sacchetti alle utenze per agevolare la raccolta differenziata, il potenziamento tecnologico, l’installazione di un nuovo “mangiaplastica” e di 4 “trituravetro” in punti strategici della città.

Leggi anche

Pulizie all’Asl Salerno, la vertenza diventa corrida
Salerno, parla il commissario Panico: «Servizi e sicurezza le priorità»
Salerno, sos minori e coltelli: «I cattivi esempi in famiglia»

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo