Skip to content

Omicidio di Sarno: Sirica rimane in silenzio

La città ricorda il panettiere Gaetano Russo e "chiede" una piazza dedicata a lui
Omicidio di Sarno: Sirica rimane in silenzio

SARNO – Andrea Sirica, nel carcere di Salerno, si sarebbe presentato visibilmente confuso davanti al gip Giuseppe Palumbo e non ha risposto alle domande che il magistrato voleva porgli nell’udienza di convalida dell’arresto. Il 34enne, indagato per l’omicidio del panettiere-salumiere 61enne Gaetano Russo – avvenuto nella notte di martedì a Sarno -, ha comunque chiesto di essere interrogato successivamente dal pubblico ministero Federica Loconte, che per la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore dirige le indagini sull’assassinio commesso martedì notte all’interno dell’attività commerciale sarnese di piazza Sabotino. Durante l’udienza, Sirica è apparso agitato e disorientato, incapace di fornire spiegazioni immediate sulle circostanze dell’accaduto, suscitando una forte attenzione da parte del magistrato e degli avvocati presenti.
Le indagini. Tra i medici legali nominati dal pm per l’autopsia sul corpo della vittima è presente anche un esperto tossicologo, che insieme ai colleghi dovrà valutare le condizioni di salute fisiche e psichiche di Sirica. I risultati potranno avere un peso significativo in una vicenda che vede al momento il 34enne indagato per omicidio pluriaggravato, per aver agito con motivazioni abiette e futili, con crudeltà e approfittando della minorata difesa della vittima, oltre che per resistenza a pubblico ufficiale durante l’arresto. La valutazione psichiatrica sarà determinante per comprendere il livello di coscienza e la capacità di intendere e volere dell’indagato al momento del delitto.
Il momento di preghiera. Intanto, ieri sera si è svolto un momento di preghiera in ricordo di Russo, davanti alla sua attività commerciale in piazza Sabotino. Tanti cittadini, a partire dalle 19,45, si sono ritrovati nella zona a ridosso la frazione di Lavorate. Assenti rappresentanti delle istituzioni e agenti della polizia municipale: il traffico delle auto davanti alla salumeria non è stato fermato nonostante la manifestazione fosse programmata e nota a tutti. La moglie del 61enne, Filomena Belmonte, è scesa dal palazzo con tre palloncini rossi e due bianchi, sorretta dalla nipote e dal figlio, e li ha posati sulla foto del marito mentre piangeva.
Salvatore De Napoli
Rosanna Mazzuolo

riproduzione riservata

Leggi anche

Seconda Stella-OISMA inaugura il servizio diurno
Meteo per domani, domenica 8 febbraio 2026
Incidente mortale in mare al Fiordo di Furore: ordine di carcerazione per lo skipper

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo