Skip to content

Ripartono all’IIS Perito-Levi i corsi gratuiti di lingua cinese dell’Aula Confucio

Aperte le iscrizioni anche agli alunni della scuola primaria
Ripartono all’IIS Perito-Levi i corsi gratuiti di lingua cinese dell’Aula Confucio

Sono ripartiti in questi giorni, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi” di Eboli, i corsi gratuiti di lingua e cultura cinese dell’Aula Confucio, organizzati in collaborazione con docenti dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e dell’Istituto Confucio. Un’iniziativa che si rinnova e si amplia, aprendosi anche agli alunni della scuola primaria, confermandosi come una grande opportunità educativa e culturale per i giovani del territorio.

I corsi si inseriscono nel quadro delle attività dell’Aula Confucio, attivata grazie alla convenzione siglata con l’Università “L’Orientale”, e rappresentano uno degli elementi qualificanti del Liceo Classico Europeo, indirizzo di studi dell’IIS Perito-Levi unico nel suo genere a livello nazionale per aver inserito stabilmente, tra le lingue curricolari, anche lo studio del cinese.

Le Aule Confucio – spiega la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura Cestarosono veri e propri presìdi culturali sul territorio: luoghi di apprendimento linguistico, di dialogo interculturale e di apertura al mondo. Il nostro Liceo Classico Europeo incarna pienamente questa visione, offrendo ai ragazzi strumenti concreti per comprendere le grandi trasformazioni globali”.

Le attività didattiche, curate da docenti selezionati dall’Università “L’Orientale” e dall’Istituto Confucio, consentono agli studenti di avvicinarsi in modo strutturato alla lingua cinese e alla sua cultura millenaria. Al termine dei percorsi formativi è prevista la possibilità di sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione internazionale HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), titolo ufficiale di competenza linguistica riconosciuto a livello internazionale.

Elemento distintivo del Liceo Classico Europeo è inoltre la dimensione fortemente internazionale del percorso: gli studenti iscritti, selezionati per merito, hanno la possibilità di vivere un’esperienza formativa in college a Shanghai, entrando in contatto diretto con il contesto linguistico, culturale e scolastico cinese. Un’occasione di crescita personale e di apertura globale che arricchisce in modo significativo il curriculum degli studenti.

Accanto alle lezioni, il programma prevede anche la partecipazione a eventi culturali, iniziative interculturali e attività di scambio promosse dall’Istituto Confucio, rafforzando il legame tra scuola, università e territorio.

Investire nello studio delle lingue e nel dialogo tra culture – conclude la Dirigente Scolastica – significa preparare cittadini consapevoli, capaci di affrontare il futuro con competenze solide, curiosità intellettuale e spirito internazionale. L’Aula Confucio e il Liceo Classico Europeo rappresentano, in questo senso, una delle esperienze più significative e innovative del nostro istituto”.

Leggi anche

Il Santo del giorno (7 febbraio): Riccardo
Nuovo appuntamento con “Quarto Grado”
Il Santo del giorno (6 febbraio): Paolo Miki

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo