C’eravamo tanto… odiati: l’epilogo della Giunta orfana del sindaco dimissionario, Vincenzo Napoli, è arrivato restando estremamente fedele al copione che l’ha caratterizzata in questi anni. Nell’ultima seduta dell’esecutivo cittadino, quella che qualcuno ha ribattezzato “della scadenza” perché oggi le dimissioni del sindaco diventano irrevocabili, dando il via libera all’arrivo del commissario prefettizio, gli assessori “fratelli coltelli” sono arrivati alla resa dei conti. Chi era nel corridoio dove si è tenuta l’ultima seduta, infatti, racconta di toni accesi e urla, chi era dentro conferma un clima particolarmente teso. Non si sono mai ufficiosamente sopportati tra di loro ma ieri i sussurri sono diventati grida.
Lo scontro si sarebbe consumato sul veto posto dalla vicesindaca facente funzione, Paky Memoli, su alcune delibere in tema di Urbanistica, Ambiente e Scuola. Delibere ritenute “politiche”, non di ordinaria amministrazione o comunque rinviabili alle valutazioni del commissario il pensiero della vicesindaca che ha presieduto le ultime giunte, dandosi il mandato di varare soltanto provvedimenti sull’ordinaria amministrazione. Ostracismo che non sarebbe piaciuto affatto ad alcuni assessori che non le avrebbero affatto mandate a dire. Delibere che riguardavo alcuni Pua, la riorganizzazione dei numeri civici nei rioni collinari e due progetti di scuola e teatro. Urla e tensioni che non sarebbero servite a convincere la vicesindaca che è riuscita a bloccare l’approvazione delle delibere nonostante fossero già state messe a punto dagli uffici. Raggiunta telefonicamente, non ha risposto.
++++ L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO ++++
Salerno, ultima giunta fra urla e caos: resa dei conti fra assessori
di Eleonora Tedesco
La vicesindaca Memoli ha bloccato diversi provvedimenti perchè ritenuti “politici”. Volano gli stracci nella seduta di ieri: «Finalmente è finita». E De Luca non gradisce

- Pubblicato il 5 Febbraio 2026
- Tags: assessori, comune salerno, giunta, paky memoli, salerno, Vincenzo Napoli
Leggi anche
Agropoli, auto precipita nel vuoto: muore il conducente
Meteo per domani, venerdì 6 febbraio 2026
Lancia petardi allo stadio: denunciato tifoso della Salernitana
