Skip to content

Salerno, la giunta si ritrova e blinda Oren al Verdi

di Eleonora Tedesco
Prima seduta senza il dimissionario sindaco Napoli: via libera per la conferma del maestro come direttore artistico
Salerno, la giunta si ritrova e blinda Oren al Verdi

È trascorsa esattamente una settimana dal giorno in cui il sindaco Vincenzo Napoli ha protocollato e reso ufficiali le sue dimissioni. Sono trascorsi sette giorni da quando, per l’ultima volta, si è riunita la Giunta presieduta dal primo cittadino, seduta che ha anticipato il “big bang”, il momneto in cui l’architetto ha formalizzato la volontà di lasciare la poltrona più importante di Palazzo Guerra. E dopo esattamente una settimana – assente proprio Napoli le cui dimissioni non sono ancora irreversibili perché mancano altri 13 giorni – si è nuovamente riunita la Giunta.

Orfana del primo cittadino, a guidare la squadra di assessori c’era la vicesindaca, Paky Memoli. Assenti anche l’assessore al Bilancio, Eva Avossa, all’Istruzione, Gaetana Falcone, e al Turismo, Alessandro Ferrara. Collegata da remoto la titolare delle Politiche sociali, Paola De Roberto, mentre attorno al tavolo della sala Giunta c’erano Rocco Galdi, assessore alla Mobilità, Dario Loffredo, responsabile dell’Urbanistica, dei Lavori pubblici e del Commercio, Massimiliano Natella, titolare dell’Ambiente e Claudio Tringali, assessore alla Trasparenza. In realtà, il sindaco avrebbe anche potuto partecipare perché non sono scaduti ancora i 20 giorni che ha a disposizione per ripensarci ma aveva già annunciato che, per garbo istituzionale e per non togliere forza al portato politico della sua decisione, avrebbe disertato. In questi giorni, infatti, non ha mai lasciato il suo posto a Palazzo ma per l’attività corrente.

La riunione della Giunta di ieri, invece, è, probabilmente, uno degli ultimi atti politici assunti da questa amministrazione comunale. Gli assessori, infatti, non si sono limitati all’ordinaria amministrazione scegliendo, ad esempio di non procrastinare la nomina di Daniel Oren a quando sarà formalizzata la nuova Giunta ma dando il via libera a una delibera d’indirizzo in cui si dà mandato agli uffici di rinnovare l’incarico di direttore artistico del Teatro Verdi per tutto il 2026.

Leggi anche

Coscioni rinviato a giudizio, Polichetti (Udc): “Dimissioni dal Ruggi di Salerno”  
Meteo per domani, domenica 25 gennaio 2026
Controlli ad Alto Impatto nel campo rom: identificazioni, denunce e bonifica ambientale

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo