Skip to content

“Sii Saggio, Guida Sicuro” torna a Contursi Terme

Picarone: "Continueremo a investire sulla sicurezza e sulla consapevolezza delle nuove generazioni"
“Sii Saggio, Guida Sicuro” torna a Contursi Terme

Prosegue l’itinerario di “Sii Saggio, Guida Sicuro”, il progetto sulla sicurezza stradale e del mare promosso dalla Regione Campania e attuato dall’ANCI Campania in sinergia con l’Associazione Meridiani. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito (USR per la Campania), dell’Università Federico II di Napoli, delle Forze dell’Ordine e di numerosi enti e fondazioni, si conferma non solo un momento di formazione civica, ma anche un’importante opportunità di orientamento professionale per gli studenti campani.

Per l’anno scolastico e accademico 2025/2026, il progetto prevede 40 incontri formativi volti a promuovere comportamenti responsabili alla guida e in mare. Gli studenti sono chiamati a essere protagonisti attivi attraverso il concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale e del mare”, che premia la creatività (video, disegni, testi o manifesti).

Tra i riconoscimenti più significativi di questa edizione spiccano le tre borse di studio da 1.500,00 euro ciascuna messe a disposizione dalla Fondazione ITS ACADEMY TE.LA. Tali borse sono destinate alla realizzazione della tesi di diploma per gli studenti che accederanno ai corsi biennali gratuiti per il titolo di Tecnico Superiore (5° livello EQF). Si tratta di un percorso formativo ad alto tasso di occupabilità, con oltre il 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro e quattro mesi di stage pratici in azienda.

La campagna ha recentemente fatto tappa presso l’Istituto “Epicarmo Corbino” di Contursi Terme, diretto dalla dirigente scolastica Mariarosaria Cascio. All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Contursi Terme Antonio Briscione, il Consigliere Regionale Franco Picarone, il referente scuole del progetto Nello Ferraioli (Associazione Meridiani) e il Capitano Greta Gentili, Comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli.

Sosteniamo con convinzione questo progetto sin dalla scorsa legislatura – ha dichiarato il Consigliere Regionale Franco Picarone – perché crediamo fermamente che l’educazione stradale sia il pilastro fondamentale per tutelare la vita dei nostri giovani. Vedere questa iniziativa crescere e radicarsi così profondamente nel territorio regionale è la conferma che la sinergia tra istituzioni e scuole è la strada giusta per diffondere una cultura della responsabilità. Continueremo a investire sulla sicurezza e sulla consapevolezza delle nuove generazioni“.

Il roadshow proseguirà ora nei giorni 26 e 29 gennaio nei Comuni di Campagna e Montecorvino Rovella, alla presenza dei Sindaci Biagio Luongo e Martino D’Onofrio e delle massime autorità locali.

Il programma si articola in due momenti chiave:

Fase Formativa: Incontri in cui esperti del settore analizzano con gli studenti i fattori di rischio per pedoni, ciclisti, motociclisti e marittimi, utilizzando spot d’impatto e lezioni interattive per contrastare le cattive abitudini al volante.

Il Gran Galà finale: Il 13 maggio 2026, presso l’ex area base NATO di Bagnoli a Napoli, si terrà il “Villaggio sulla Sicurezza Stradale e del Mare”. Dalle ore 10:00 alle 16:00, alla presenza di testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

Leggi anche

Debutta in prima serata “Striscia la notizia – La voce della presenza”
Il Santo del giorno (22 gennaio): Vincenzo di Saragozza
Oroscopo di oggi (giovedì 22 gennaio 2026): segno per segno

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo