Scoperto il bluff della videosorveglianza comunale. «Su 82 telecamere installate sul territorio, solo nove risultano realmente funzionanti». A queste si aggiungono una cosiddetta “telecamera killer” e 15 fototrappole utilizzate contro l’abbandono illecito dei rifiuti. Numeri che hanno lasciato sorpresi e disorientati i consiglieri comunali durante una visita “a sorpresa” della Commissione Controllo e Garanzia al comando della Polizia Municipale di via Pagano.
Alla visita hanno partecipato Cosimo Pio Di Benedetto e Giuseppe Norma per l’opposizione, Vito Maratea e Sara Costantino per la maggioranza, oltre a Pasquale Ruocco del gruppo misto. Ad accoglierli l’assessore Antonio Corsetto insieme al comandante dei vigili urbani Daniele De Sanctis. Sono bastati pochi minuti perché l’imbarazzo diventi palpabile.
«Degli 82 occhi elettronici puntati sulla città solo nove sono attivi – spiega un consigliere comunale – per il resto si parla di problemi tecnici, guasti, responsabilità della ditta che ha installato l’impianto». Emblematica la situazione della litoranea, dove le telecamere sarebbero state installate dalla Provincia di Salerno, proprietaria della strada, ma dove nessuno sa con certezza se e dove vengano archiviate le immagini, ammesso che registrino qualcosa.
Eboli, scoperto il bluff: attive solo 9 telecamere
di Francesco Faenza
Per i politici solo 9 occhi elettronici su 82 sono attivi

- Pubblicato il 21 Gennaio 2026
- Tags: figuraccia in Comune, telecamere spente, videosorveglianza flop
Leggi anche
Salerno: in roulotte con merce rubata a Mariconda, denunciata coppia
Salerno, il playground a Vinciprova diventa realtà
Caos al Comune di Salerno: veleni all’addio di Napoli, “ricandidabili” nel limbo
