Skip to content

Catania-Cavese, i metelliani beffati nel finale

di Orlando Savarese
Di Gennaro e Caturano decidono una gara che ha visto la squadra di Prosperi giocare alla pari con la corazzata siciliana
Catania-Cavese, i metelliani beffati nel finale

Mancavano pochissimi minuti alla fine, la Cavese stava pregustando un pareggio prezioso sul campo del Catania, ma al “Cibali” i siciliani hanno sbloccato il confronto proprio a pochi minuti dal novantesimo, con Di Gennaro, e poi hanno chiuso sul 2-0 in pieno recupero con Caturano. Il punto sarebbe stato ossigeno per i metelliani che si erano recati a Catania con tantissime assenze, la strategia era sembrata quella giusta da parte degli ospiti, ma i rossoazzurri alla fine si sono portati avanti con il cuore. Il Catania è salito a 45 punti restando in lotta per la B diretta; gli aquilotti sono scesi in classifica, ma avranno venerdì prossimo in casa con l’Altamura la possibilità di riscattarsi.

La Cavese nel primo tempo non gioca esclusivamente in contenimento, prova anche ad attaccare in campo esterno, ma il Catania, costretto a fare risultato pieno, è pericolosissimo in contropiede: al minuto 4 la ripartenza manda Jiménez davanti a Boffelli, ma il tiro dell’italo-spagnolo è deviato dal portiere in angolo. Altre possibilità offensive per i rossoazzurri sulla testa di Casasola con parata di Boffelli, sul sinistro di Lunetta con tiro sbilenco a fondocampo, e sulla testa di Allegretto che manda la sfera a lato. La migliore delle poche occasioni offensive avute nel primo tempo dagli aquilotti intorno al 43’: Awua ha tentato il passaggio in verticale su capitan Fella che da posizione scomoda per la battuta a rete ha dovuto cercare il cross, favorendo il lavoro difensivo di Pieraccini. In avvio ripresa gli aquilotti trovano spesso gli smarcamenti di Ubaldi e Orlando, sembrano poter controllare meglio la situazione, ma il Catania vuole vincere e l’allenatore toglie il centrocampista Di Tacchio per la punta Bruzzaniti (sarà un cambio proficuo), prima di giocare poi la carta Caturano per Donnarumma. Allegretto a otto giri di lancette dal novantesimo sfiora un altro gol, solo la traversa impedisce alla palla di entrare alle spalle di Boffelli, ma proprio al 42’, su calcio di punizione battuto da Bruzzaniti, Di Gennaro anticipa tutti e segna la rete che dà il vantaggio uno a zero al Catania, che poi viene incrementato al secondo minuto di recupero con Caturano che in rovesciata, su cross di Bruzzaniti, batte Boffelli per il 2-0 finale.

Catania-Cavese 2-0, il tabellino

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Allegretto; Casasola (36’st D’Ausilio), Quaini, Di Tacchio (13’st Bruzzaniti), Donnarumma (24’st Caturano); Jiménez, Lunetta; Forte (1’st Rolfini).
In panchina: Bethers, Coco, Doni, Martic, Raimo, Corbari, Stoppa e Quiroz Tonon. Allenatore: Domenico Toscano.

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Evangelisti, Bolcano, Loreto; Amerighi, Orlando, Awua (38’st Visconti), Maiolo (13’st Munari), Pelamatti (1’st Nunziata); Fella (13’st Sorrentino), Ubaldi (34’st Fusco).
In panchina: Lamberti, Iuliano e Barone. Allenatore: Fabio Prosperi.
ARBITRO: Gauzolino di Torino (assistenti Russo-Peloso, quarto uomo Ubaldi, addetto FVS Leotta).

RETI: 42’st Di Gennaro (Ct), 47’st Caturano (Ct).

NOTE: cielo sereno o poco nuvoloso. Spettatori circa 15000. Ammoniti: Maiolo (C), Fella (C), Di Gennaro (Ct), Allegretto (Ct), Evangelisti (C). Corner: 6-5. Recupero: 1’pt, 5’st.

Leggi anche

Il Città di Campagna travolge il Palomonte, l’Agropoli torna a sorridere
La Battipagliese cade ancora e Vitale si dimette, l’Apice resta in scia all’Ebolitana
La Scafatese vola e affonda la Nocerina, bene Paganese e Gelbison: la Sarnese va ko