Skip to content

Salerno: confisca da 13 milioni di euro a Giovanni Citarella

Le indagini hanno anche evidenziato una sproporzione tra i redditi dichiarati e il patrimonio accumulato
Salerno: confisca da 13 milioni di euro a Giovanni Citarella

Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un decreto di confisca ex art. 24 del Codice Antimafia nei confronti di Giovanni Citarella (classe 1968), su proposta della Direzione Distrettuale Antimafia. L’operazione riguarda partecipazioni societarie e complessi aziendali per un valore stimato prudenzialmente in circa 13 milioni di euro.

Precedenti e misure patrimoniali

Il provvedimento odierno segue una precedente misura di prevenzione patrimoniale disposta nell’ottobre del 2021, che aveva vincolato beni e aziende, tra cui la INFRASTRUTTURE STRADALI S.c.p.a., per un valore stimato di 7 milioni di euro, successivamente confiscati in via definitiva con pronuncia della Corte di Cassazione del 3 ottobre 2024.

Profilo criminale e responsabilità

Giovanni Citarella, figlio del defunto imprenditore nocerino Gennaro Citarella, ucciso negli anni ’90 in un agguato camorristico, è stato ritenuto soggetto socialmente pericoloso. Tra i reati a lui contestati figurano:

  • Intestazione fittizia di beni
  • Turbata libertà degli incanti
  • Corruzione
  • Illeciti fiscali plurimi
  • Concorso in tentato omicidio di stampo camorristico

Le indagini hanno anche evidenziato una sproporzione tra i redditi dichiarati e il patrimonio accumulato nel periodo 1997-2012.

Confisca di società collegate

Grazie ad accertamenti finanziari e intercettazioni, è stato possibile ricondurre a Citarella anche le società CIEFFE Lavori S.r.l. e CIEFFE Costruzioni S.r.l., formalmente intestate a Francesco Caccavale (cl. 69), ma effettivamente gestite da Citarella.
Queste aziende, operanti a livello nazionale nel settore delle infrastrutture stradali, hanno ottenuto appalti per oltre 450 milioni di euro tra Sardegna, Toscana, Lazio e Campania.

Tutela dei posti di lavoro e completamento dei lavori

Le società, attualmente gestite da amministratori nominati dal Tribunale, stanno rispettando gli impegni contrattuali, salvaguardando i posti di lavoro. Il completamento delle opere consentirà alle società di incassare oltre 73 milioni di euro.

Soggetti destinatari del provvedimento

  • Giovanni CITARELLA, nato a Salerno il 29.04.1968
  • Francesco CACCAVALE, nato a Napoli il 2.05.1969

Soggetti economici interessati dalla confisca

CIEFFE COSTRUZIONI s.r.1., P.I. 06292251219 CIEFFE LAVORI s.r.1. P.I. 05720260651

Leggi anche

Eboli, scoperta un discarica abusiva vicino a una Riserva naturale
Cava de’ Tirreni, Notte Bianca: l’ira degli ambulanti
Cava de’ Tirreni, caduta alberi in centro per il forte vento