Skip to content

Mario Cuomo, nel decennale delle morte nasce un’associazione

È stato il fondatore di Mentoring Usa, poi replicata in Italia, per recuperare 10mila ragazzi a rischio
Mario Cuomo, nel decennale delle morte nasce un’associazione

Il 1° gennaio ricorre l’anniversario della scomparsa di Mario Cuomo, storico Governatore dello Stato di New York, noto per il suo impegno per la giustizia sociale, l’inclusione e la dignità umana. Insieme alla moglie Matilda, Mario Cuomo ha fondato Mentoring USA, replicata in Italia come Mentoring USA Italia – Onlus, recuperando oltre diecimila ragazzi a rischio grazie al lavoro di volontari, istituzioni e professionisti.

La sua eredità politica è stata raccolta dal figlio Andrew Cuomo, che ha ricoperto incarichi di rilievo negli Stati Uniti ed è stato sposato con Kerry Kennedy, con la quale ha tre figlie. Recentemente, Peppe e Matilda Cuomo hanno creato l’Associazione/Fondazione Mario Cuomo per portare avanti iniziative culturali e sociali e il Mario Cuomo Award, già assegnato a personalità come Franco Roberti, all’epoca presidente dell’Autorità Nazionale Antimafia, e Vincenzo Boccia, allora presidente nazionale di Confindustria.

«Ricordare Mario Cuomo significa celebrare il suo impegno e il suo esempio, che continua a vivere nei giovani sostenuti dal Mentoring e in chi crede che la politica possa essere strumento di giustizia, cultura e speranza. Auspico che si possano dedicare una piazza, una strada o un monumento al Governatore Mario Cuomo, in memoria della sua straordinaria vita», conclude Peppe Cuomo.

Leggi anche

Giovani e violenze, l’escalation nel Salernitano continua
Salerno, svaligliato il ristorante aperto da 20 giorni
Esce, sta male e muore a Salerno: altre verifiche