La società Webuild, che nel Salernitano è già impegnata nella realizzazione della nuova linea dell’Alta velocità, ha vinto un contratto da circa 660 milioni di euro di valore totale per la realizzazione di una prima tratta del Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana di Napoli. Il lotto – comunica il gruppo – è parte di un più ampio progetto che prevede un investimento complessivo stimato di oltre 3,1 miliardi, destinato a rivoluzionare la mobilità nell’area nord-orientale della città.
La linea 10 sarà driverless e permetterà a regime a oltre 400mila cittadini di usufruire di un collegamento rapido e sostenibile con il centro città e con la rete dell’Alta velocità ferroviaria. Con questa nuova aggiudicazione Webuild, alla guida del consorzio che realizzerà il lotto 1 della linea 10, «rafforza il suo ruolo nello sviluppo delle infrastrutture strategiche del Sud Italia dove sta realizzando 19 progetti per un valore complessivo aggiudicato di oltre 15 miliardi, che danno occupazione a 8.700 persone, tra diretti e terzi (dato al 30 giugno 2025), con 7.600 fornitori diretti coinvolti da inizio lavori».
Il maxi-progetto della linea 10 della metro di Napoli, ricorda Webuild, realizzato in sinergia tra Comune di Napoli e Regione Campania (con Eav in qualità di soggetto attuatore), è «tra le opere più strategiche per la mobilità sostenibile del Mezzogiorno e permetterà di collegare il centro della città con la stazione Av Napoli-Afragola, già realizzata dal Gruppo Webuild, destinata a diventare hub strategico per il collegamento tra Nord e Sud Italia e tra il sistema di trasporti regionale e nazionale».
Il lotto 1, in particolare, riguarda la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere civili della linea 10 che saranno eseguite per fasi. L’appalto prevede infatti circa 660 milioni, già aggiudicati, per la realizzazione di una prima tratta di 6,5 km (fase 1A) e il diritto in esclusiva a realizzare ulteriori opere, in attesa di finanziamento, fino ad un valore totale di oltre 1,7 miliardi per il futuro completamento della linea. Per la realizzazione dei lavori della Fase 1A, Webuild stima che saranno creati fino a 700 posti di lavoro, tra personale diretto e di terzi, che potranno arrivare fino a 1.500 con il futuro completamento dell’opera. Il consorzio che si è aggiudicato i lavori è composto, oltre che da Webuild, da Eteria Consorzio Stabile, Costruire, Icm e M.N. Metropolitana di Napoli.

