Skip to content

Eventi e appuntamenti oggi (30 dicembre 2025) a Salerno e provincia

Musica, tombolate e mostre nel calendario della cose da fare nelle prossime ore
Eventi e appuntamenti oggi (30 dicembre 2025) a Salerno e provincia

SAPRI – Lo storico Cineteatro Ferrari di Sapri, recentemente riaperto, ospiterà alle ore 21:30 un evento di grande rilievo culturale: “Note di Natale”, concerto d’autore di Andrea Morricone, compositore e figlio del maestro Ennio Morricone. Lo spettacolo, intitolato “Era mio padre Ennio Morricone”, rappresenta uno dei momenti più significativi del programma natalizio cittadino e segna un passaggio simbolico per la vita culturale di Sapri, restituendo alla comunità uno dei suoi luoghi storici dedicati al cinema e allo spettacolo dal vivo.

CASTEL SAN LORENZO – Si chiude oggi l’edizione 2025 della festa “Olio, vino e fantasia”. Nel centro storico si potranno ascoltare musiche popolari, gustare ricette tradizionali condite dall’Olio Giovane e ammirare focari e percorsi di luce. L’evento è organizzato dalla Pro Loco.

POLLA – S’alza il sipario su “Un negozio in mostra”, quasi 80 foto distribuite in sette locali commercial che hanno aderito a una call pubblicata nel mese di ottobre. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Memoria Attiva sostenuto dalla Fondazione con il Sud. Ogni esercente ha messo a disposizione una cinquantina di foto della propria famiglia (compleanni, matrimoni, momenti della propria vita) da cui l’artista Ulderico Di Domenico ha selezionato quasi 80 foto, curandone l’esposizione. Tutte le foto arricchiranno l’archivio di comunità pubblico di Polla, mentre quelle selezionate si possono ammirare fino al 23 gennaio 2026 nei negozi aderenti.

SACCO – Un incontro intergenerazionale che custodisce storie, emozioni e identità. Alle ore 20:30 l’ex asilo infantile di via Olmo ospita l’evento “I giovani di una volta”, un appuntamento pensato per dare voce ai ricordi della comunità. L’iniziativa nasce per creare un ponte tra passato e presente: gli anziani del paese raccontano episodi della loro gioventù, offrendo ai ragazzi una testimonianza viva della storia locale. La condivisione avviene in un clima intimo e autentico, dove la memoria diventa un patrimonio comune e le emozioni si trasformano in identità. Un modo per preservare i ricordi prima che scompaiano, trasformandoli in un’eredità culturale per le nuove generazioni.

PAGANI – Non si ferma il calendario per le festività natalizie organizzato dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni che operano sul territorio. Dalle 12 l’appuntamento è con la sfilata dei Babbi Natale lungo il centro cittadino.

CAPACCIO PAESTUM – Dalle ore 19 va in scena il “Concerto Gospel” presso il Next (ex Tabacchificio). A esibirsi sul palco capaccese vari gruppi provenienti da tutta la provincia. La direzione artistica dell’evento è di Loredana Colangelo.

MAIORI – Il Sacro Sud di Enzo Avitabile trova dimora nella Collegiata di Santa Maria a Mare alle ore 19. La programmazione natalizia del Comune prosegue con uno degli appuntamenti di maggiore intensità culturale e simbolica, che porta in scena uno dei progetti più rappresentativi e maturi del percorso artistico di Avitabile. Con Sacro Sud, il cantautore, compositore e sassofonista partenopeo propone un viaggio immaginario che muove simbolicamente da Nazareth per arrivare a Napoli, passando attraverso i temi della fede, del dolore, della sofferenza delle città e dei popoli, delle contraddizioni sociali e delle aspirazioni universali.

AMALFI – Secondo giorno della rassegna “Amalfi Canta il Natale” che è stata inaugurata ieri in Cattederale. Il programma di oggi prevede il via alle ore 18 col “Piccolo Coro del Duomo” di Amalfi e a seguire il coro giovanile “Teen Chorus” di Baronissi diretto da Biagio Capacchione, il coro “Gospel Voices” di Afragola diretto da Pasquale Castaldo, il coro “D’Altro Canto” di Salerno diretto da Patrizia Bruno. Chiuderà la serata il coro “Santi Medici Cosma e Damiano” di Eboli diretto da Paolo Di Benedetto. Nel corso del secondo appuntamento è prevista la partecipazione del Gruppo “PercussionAmo” di Salerno e dell’Associazione Culturale Teatrale Filodrammatica Amalfitana.

VALLO DELLA LUCANIA – Alle ore 21 presso il taetro Leo De Berardinis, ingresso gratuito, il sipario si alza du Piera Lombardi e le Anthea che portano in scena un concerto tutto al femminile.

VIETRI SUL MARE – Presso la Villa Comunale è il giorno di “Cattivissimo Natale” uno spettacolo pensato per i bambini e portato in scena dalla compagnia Citrea.

SARNO – Dalle ore 19:30 c’è la “Tombolata solidale” presso la sede della Pro Loco in via A. Esposito. La serata è organizzata dalla Pro Loco Sarno, dalla parrocchia Sant’Alfonso, dall’associazione Fiat 126 Club Italia, dal Forum dei Giovani e da Radio Tropp Fun.

ANGRI – Presso la sede della Pro Loco, in piazza Doria, c’è la possibilità fino al 6 gennaio 2026 di poter visitare “Il presepe artistico tradizionale”. Un percorso emozionante tra figure sacre e popolari: dalla Sacra Famiglia a Benino, il pastorello dormiente, i pastori, la lavandaia. Tradizione, racconto e meraviglia si intrecciano in un viaggio unico.

FISCIANO – Dalle 17 presso l’aula consiliare “Gaetano Sessa” la tombolata per i più piccoli. Alle ore a Gaiano, presso la Chiesa di San Martino, il concerto Ensamble Salernitano.

Leggi anche

Eventi e appuntamenti fine settimana (2-4 gennaio 2026) a Salerno e provincia
Oroscopo per oggi (mercoledì 31 dicembre 2025): segno per segno
Capodanno tra concerti, eventi e divertimento