Skip to content

Castellabate, il Coro che unisce sacro e classico

L’Interparrocchiale San Costabile compie 10 anni e venerdì festeggia col Concerto di Natale
Castellabate, il Coro che unisce sacro e classico

Il Coro Interparrocchiale San Costabile compie dieci anni e festeggia la l’anniversario con il tradizionale Concerto di Natale che si tiene venerdì, alle ore 19:30, presso il Santuario di Santa Maria a Mare a Castellabate. Costituito dieci anni fa per volontà di don Pasquale Gargione e don Roberto Guida, all’indomani del loro insediamento nelle comunità parrocchiali di Castellabate, il coro è diventato nel tempo una delle realtà musicali e spirituali più apprezzate del territorio. Una corale che con il passare del tempo è cresciuta, si è consolidata e ha saputo unire persone, voci e comunità.

È un coro polifonico composto da circa 40 elementi, provenienti non solo dalle diverse parrocchie di Castellabate ma anche dai comuni limitrofi. Il repertorio è prevalentemente sacro e classico, eseguito con rigore, passione e grande attenzione liturgica. Nel corso dei dieci anni di attività il Coro ha accompagnato tantissimi avvenimenti religiosi di rilievo tra i quali: la Santa Messa dell’Immacolata Concezione celebrata nel 2023 al Santuario di Montevergine, la Santa Messa del 2024 nell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni in occasione del pellegrinaggio della Società di Mutuo Soccorso “Libertà e Lavoro” e la partecipazione al pellegrinaggio mariano al Santuario di Pompei. Ma il Concerto di Natale costituisce uno dei momenti più amati e partecipati perché riesce a coniugare musica, preghiera e tradizione.

Inoltre venerdì, in occasione del decimo anniversario, sarà impreziosito dalla presenza dalla partecipazione della cantante Paola Tozzi, sotto la direzione di Giuseppe Fortunato e Daniela Verrone. A presentare la serata Enrico Nicoletta. Si esibiranno Giovanna Faino (Primo Violino), Antonio Nobile (Secondo Violino), Sharon Viola (Violoncello), Costabile Franciulli (Prima Tromba), Andrea Niglio (Seconda Tromba), Davide Manente (Corno), Lorenzo Manente (Trombone), Maria Elena Ranauda (Primo Flauto), Maddalena Taddeo (Secondo Flauto), Giovanna Ciongoli (Chitarra Elettrica), Luigi Meola (Chitarra Acustica), Giuseppe Iaccarino Carrano (Basso Elettrico), Paolo Pinto (Batteria) e Giuseppe Fortunato (Pianoforte e Tastiera).

Leggi anche

Oroscopo per oggi (mercoledì 24 dicembre 2025): segno per segno
“Cena di Natale. La festa della cucina italiana” 
Il Santo del giorno (23 dicembre): Giovanni di Kety