Un’intera comunità è sotto shock a Cava de’ Tirreni per la tragica morte di Anna Tagliaferri, 40 anni, titolare della storica pasticceria Tirrena, uccisa a coltellate dal compagno Diego Di Domenico, che subito dopo si è tolto la vita. Un dramma che ha scosso profondamente la città e l’intera provincia di Salerno.
Il messaggio straziante della pasticceria Tirrena
“Con gli occhi pieni di lacrime, siamo qui per te, proprio come avresti voluto. Tutti gli ordini presi saranno rispettati”.
È il messaggio pubblicato sulla pagina Facebook della pasticceria Tirrena, affidato ai fratelli di Anna Tagliaferri, che hanno voluto rassicurare i clienti nonostante il dolore immenso. “Siamo distrutti dal dolore”, si legge ancora nel post, divenuto in poche ore simbolo di una ferita collettiva.
L’omicidio-suicidio in via Ragone
La tragedia si è consumata ieri nell’abitazione di Anna Tagliaferri, in via Ragone, a Cava de’ Tirreni. Secondo quanto ricostruito, la donna sarebbe stata colpita con almeno otto coltellate dal compagno, suo coetaneo. Trasportata d’urgenza in ospedale, è morta poco dopo a causa delle gravi ferite riportate.
Dopo l’aggressione, Diego Di Domenico si è suicidato, lanciandosi dal terrazzo dell’abitazione.
Ferita anche la madre della vittima
Nel tentativo disperato di fermare l’uomo, la madre di Anna Tagliaferri, 75 anni, è rimasta ferita. Le sue condizioni non sarebbero gravi, ma l’anziana donna è stata comunque soccorsa e medicata. La dinamica dell’accaduto è ora al vaglio degli investigatori.
Indagini e autopsia disposta dalla Procura
Le indagini sono condotte dai Carabinieri, sotto il coordinamento della Procura di Nocera Inferiore, che ha disposto l’autopsia sui corpi di entrambi per chiarire ogni aspetto della vicenda. Secondo quanto riferito da conoscenti agli inquirenti, la coppia, che si conosceva dai tempi della scuola, appariva all’esterno come “serena”, senza segnali evidenti di tensioni.
Il dolore della città e il lutto istituzionale
Anna Tagliaferri era la terzogenita della famiglia proprietaria della pasticceria Tirrena, attività storica e molto amata a Cava de’ Tirreni. Lo scorso 7 novembre, il sindaco Vincenzo Servalli le aveva consegnato una targa di riconoscimento definendola “custode della tradizione dolciaria cavese”.
In segno di lutto e rispetto, il primo cittadino ha disposto la sospensione di tutte le attività natalizie programmate in città.
Una comunità sotto shock
Cava de’ Tirreni si stringe ora attorno alla famiglia Tagliaferri, colpita da una tragedia che lascia sgomento e dolore. Il messaggio della pasticceria, semplice e struggente, racconta meglio di ogni parola l’eredità umana e professionale lasciata da Anna: dedizione al lavoro, rispetto per i clienti e amore per la propria comunità.

