Skip to content

Salerno: sequestrati 6 quintali alimenti tipici del Natale

L'operazione dei Nas
Salerno: sequestrati 6 quintali alimenti tipici del Natale

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato, nelle ultime settimane, i controlli sugli articoli natalizi e sui prodotti alimentari tipici delle festività, al fine di garantire la sicurezza dei consumatori. L’attività ispettiva ha interessato numerosi esercizi commerciali, facendo emergere irregolarità in undici casi.

Sequestrati oltre 650 addobbi natalizi non conformi

Nel corso delle verifiche, i militari del NAS hanno sequestrato oltre 650 addobbi e decorazioni natalizie presso due rivenditori situati a Salerno e nella Valle dell’Irno. Tra il materiale ritirato dal mercato figurano personaggi del presepe e palline di Natale risultati privi delle informazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente, fondamentali per la tutela del consumatore e per la corretta commercializzazione dei prodotti.

Controlli sugli alimenti tipici delle festività

Particolare attenzione è stata rivolta anche alla produzione e alla vendita degli alimenti tradizionali del periodo natalizio. In questo ambito, i Carabinieri del NAS hanno sottoposto a sequestro complessivamente sei quintali di prodotti alimentari. Le irregolarità più significative sono state riscontrate nella Valle Telesina e nel Salernitano, dove sono stati effettuati i sequestri più consistenti di alimenti risultati privi delle necessarie indicazioni sulla tracciabilità.

Criticità igienico-sanitarie in pasticcerie e laboratori

Nel corso delle ispezioni sono state inoltre impartite diverse diffide a carico di pasticcerie e laboratori artigianali situati ad Avellino, nel Cilento, nell’Agro Nocerino-Sarnese e nel Beneventano. Le verifiche hanno evidenziato, a vario titolo, criticità igienico-sanitarie quali pareti sporche, carenze nella pulizia straordinaria, superfici calpestabili danneggiate, insufficienza delle misure di contrasto agli animali infestanti, presenza di umidità dovuta a infiltrazioni e depositi ingombrati da materiale non pertinente all’attività.

Sanzioni e segnalazioni alle autorità competenti

L’operazione di controllo si è conclusa con l’elevazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 10.000 euro. Complessivamente, undici persone sono state segnalate alle autorità amministrative competenti per le violazioni accertate. L’attività del NAS si inserisce in un più ampio piano di prevenzione volto a garantire la sicurezza alimentare e la conformità dei prodotti immessi sul mercato durante il periodo delle festività natalizie.

Leggi anche

Agropoli, schianto sulla Cilentana: strada chiusa e almeno sei feriti
Salerno: sequestrati beni per 1 milione a capo di associazione per delinquere nel gioco online
Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato e colpito da Daspo