Skip to content

Salernitana-Foggia 2-1, le pagelle dei granata

di Luca Esposito
Achik il migliore, Ferrari flop
Salernitana-Foggia 2-1, le pagelle dei granata

Donnarumma 5,5: ancora una volta non riesce a trasmettere sicurezza al reparto difensivo, nell’azione del gol subito commette quell’errore che un portiere non dovrebbe mai fare visto che accenna l’uscita e poi torna indietro. Sbroglia una situazione delicata nella ripresa su un retropassaggio azzardato di Longobardi.

Matino 6: si fa sorprendere in occasione della rete del provvisorio 1-1, l’avversario gli sbuca alle spalle e non riesce a opporre resistenza un po’ come accaduto a Benevento. Raggiunge comunque la sufficienza perché gioca, un buonissimo secondo tempo.

Golemic 6,5: gara tutto sommato tranquilla per il roccioso centrale difensivo, uno stakanovista che non ha saltato una sola partita pur avendo saltato la preparazione dopo una lunga pregressa inattività.

Longobardi 5,5: ha personalità e si sovrappone con i tempi giusti, ma a volte pecca di sicurezza azzardando dribbling a ridosso della propria area di rigore pur essendo ultimo uomo. Un retropassaggio verso Donnarumma fa tremare il pubblico dell’Arechi, sembra incidere meno da terzino rispetto a quando agisce da quinto. L’FVS cancella un errore in marcatura.

Villa 5,5: dalla serataccia con il Crotone stiamo vedendo un calciatore leggermente in involuzione e meno propositivo rispetto al primo bimestre. Mancano i suoi cross, ma la sua presenza consente ad Achik di spingere maggiormente senza dover ripiegare in non possesso. Soffre negli ultimi 10-15 minuti.

Tascone 6,5: non è al 100%, ma si mette a disposizione del gruppo e combatte a tutto campo per 90 minuti senza mai tirare indietro la gamba. Correre per quattro gli fa perdere un minimo di lucidità quando deve chiudere l’azione, ma la prova è assolutamente positiva.

Capomaggio 7: in avvio di partita sembra quello delle ultime settimane, con qualche appoggio sbagliato che fa mugugnare i tifosi. Poi segna un bel gol e si scoglie, realizzando una doppietta nel momento più delicato del match. La sensazione è che nel 4-2-3-1 debba fungere da trequartista. Bene anche nella ripresa.

Knezovic 6,5: prova più volte a calciare a rete, ma trova sempre un piede o una deviazione fortuita che gli negano la gioia del gol. Alterna momenti di classe ad altri anonimi, ma ha il merito di conquistare un’espulsione che agevola il compito di una Salernitana a tratti bruttina.

Achik 7,5: se fosse un pochino più preciso al momento del tiro in porta sarebbe un giocatore devastante per la categoria. Quando ha le spalle coperte può esprimere il massimo del suo indiscutibile potenziale. Il migliore.

Ferraris 6: fatica un po’ a trovare la posizione, ancora non riesce ad essere devastante come accaduto nel primo mese con la maglia granata. Nella ripresa ci mette tanta qualità ogni volta che tocca il pallone. Gli manca solo il gol.

Ferrari 5: da subentrato sfrutta la stanchezza degli avversari e fa valere la sua fisicità, quando parte dall’inizio risulta macchinoso e incide molto meno. Esce stremato dopo aver sbagliato un facile passaggio in situazione di due contro uno.

De Boer 6: meglio in interdizione che in proposizione

Ubani sv

Raffaele 6: la classifica dice che ha fatto un grande lavoro, ma se ci limitiamo alla prova di oggi non c’è molto da stare allegri. Brutto secondo tempo contro un Foggia in 9 e senza diversi titolari.

Leggi anche

Salernitana, la squadra con il tecnico: ora tocca al club
Sanseverinese di misura, tris del San Vito Positano al Santa Maria: pari Salernum Baronissi
La Salernitana batte il Foggia 2-1: doppietta di Capomaggio