Skip to content

Cavese che beffa, passa il Benevento nel finale

di Orlando Savarese
Metelliani infilati dagli sviluppi di un calcio d'angolo
Cavese che beffa, passa il Benevento nel finale

Mancavano pochi minuti alla fine, per una Cavese che stava pregustando il pareggio con la corazzata Benevento, e invece una disattenzione fatale in area su un calcio d’angolo è costata il gol di Simonetti.

I sanniti hanno vinto 1-0 al “Lamberti”, ma erano stati limitati tantissimo nelle loro azioni da una formazione aquilotta che era molto applicata in campo e stava indovinando tutte le mosse, fino al 40’ della ripresa, minuto della rete decisiva. Nel primo tempo la Cavese schiera una formazione molto compatta a centrocampo, il Benevento fa girare palla ma non riesce a proporre le sue solite azioni vertiginose.

Le occasioni migliori della Cavese al 4’ con Munari il cui tiro si perde a lato, e successivamente al 29’ con una punizione di Orlando che Vannucchi sventa in angolo. Replica dei beneventani al 31’ con Della Morte che si gira in area e impegna Boffelli alla respinta, ma poi al 32’ Prosperi, il tecnico dei metelliani, perde Munari per infortunio, sostituito con l’esordiente Maiolo. Prima dell’intervallo c’è una conclusione del sannita Lamesta parata dal portiere, e poi al 45’ prova Sorrentino con un tiro rasoterra che si perde a lato.

Nella ripresa il Benevento ha qualche fiammata nella fase iniziale, e Boffelli deve salvarsi sulla conclusione di Lamesta diretta a rete, ma anche i biancoblù su una situazione di contropiede non riescono a segnare con Sorrentino, millimetricamente anticipato in area sull’assist di Orlando. Il Benevento perde per infortunio Ricci, che era entrato pochi minuti prima al posto di Della Morte, ed entra in campo Simonetti.

Sembra incanalarsi sul pari, ma proprio Simonetti risolverà al 40’st la partita su calcio d’angolo battuto da Lamesta in area: il gol avviene di testa, con la difesa aquilotta che avrebbe potuto fare qualcosa di più.

In pieno recupero la Cavese ha una potenziale opportunità per il pareggio ma il tiro di Diarrassouba risulta debole e Vannucchi può parare. Poi i metelliani reclamano un possibile rigore per sospetto tocco di mano in area che però non c’è, e il Benevento vince 1-0. I giallorossi restano sulla scia della capolista Catania, la Cavese nonostante il ko mantiene il vantaggio di due punti sui play-out.

Il tabellino

CAVESE 3-5-1-1
Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi (36’st Evangelisti), Diarrassouba, Awua, Munari (33’pt Maiolo), Loreto (36’st Macchi); Orlando (36’st Fella); Sorrentino (23’st Fusco).
In panchina: Manzo, Iuliano, Di Paola, Bolcano, Piana, Suplja, Barone, D’Incoronato e Guida. Allenatore: Fabio Prosperi.
BENEVENTO 4-2-3-1
Vannucchi; Pierozzi (20’st Borghini), Saio, Scognamillo, Ceresoli; Prisco (20’st Talia), Maita; Lamesta, Della Morte (14’st Ricci, poi 20’st Simonetti), Manconi; Tumminello (32’st Carfora).
In panchina; Esposito, D’Alessio, Rillo, Viscardi, Mehic, Cantisani, Tsingaras, Romano e Mignani. Allenatore: Antonio Floro Flores.
ARBITRO: Ubaldi di Roma 1 (assistenti Rignanese-Tagliaferri, quarto uomo Maresca, addetto FVS Vitale).
RETE: 40’st Simonetti (Bn)
NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. Spettatori circa 3500. Ammoniti: Della Morte (Bn), Manconi (Bn), Maita (Bn), Simonetti (Bn), Awua (C). Angoli: 3-4. Recupero: 3’pt, 6’st. Osservato 1’ di raccoglimento per onorare la memoria dell’ex tennista Nicola Pietrangeli.

Leggi anche

Fate presto o così finisce tutto in malora!
Salernitana, tifosi decisivi: dodicesimo uomo in campo
Picerno-Salernitana 1-2, le pagelle dei granata