Skip to content

BMFL 2025, lunedì la presentazione della tre giorni conclusiva

L'evento è in programma dal 3 a 5 dicembre al Giffoni Multimedia Valley
BMFL 2025, lunedì la presentazione della tre giorni conclusiva

La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro torna protagonista con la conferenza stampa di presentazione dell’evento conclusivo della sua sesta edizione, in programma lunedì 1° dicembre alle ore 10:30 nella Sala “Antonio Genovesi” della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma 29. Nel corso dell’incontro, rivolto alla stampa e agli stakeholder della manifestazione, organizzatori e rappresentanti del mondo delle istituzioni e della scuola presenteranno la tre giorni che, dal 3 al 5 dicembre, animerà la Giffoni Multimedia Valley, confermando la BMFL come uno dei principali hub italiani dedicati alla formazione, all’orientamento e all’incontro tra giovani, imprese e istituzioni. Partner dell’evento conclusivo è il Giffoni Film Festival.

“Spazio alle competenze: dall’intelligenza artificiale all’intelligenza cognitiva” è il filo conduttore dell’edizione 2025, promossa dalla Fondazione Super Sud ETS e organizzata da Gruppo Stratego Società Benefit. L’obiettivo, sulla scia dei grandi numeri delle precedenti edizioni, è costruire un ecosistema di crescita fondato su conoscenza, creatività e collaborazione tra mondo produttivo, scuole, università, enti di formazione e realtà istituzionali. Il percorso di avvicinamento al grande evento ha previsto tre tappe territoriali: il 20 ottobre a Napoli con un focus sull’Istruzione e Formazione Professionale; il 23 ottobre a Caserta con un incontro dedicato all’orientamento di studenti e docenti; l’11 novembre a Benevento con la tappa “Women in Charge On Tour”, incentrata su empowerment femminile, previdenza e pari opportunità. Un cammino pensato per coinvolgere i giovani campani e prepararli ai temi della BMFL.

Tra i momenti più attesi della tre giorni conclusiva torna l’Hackathon “Talents for Business”, aperto a giovani tra i 17 e i 25 anni — diplomandi, laureandi e neolaureati, sia in discipline scientifiche sia umanistiche. L’Hackathon nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, attivare competenze trasversali, potenziare la capacità di lavorare in team e creare reti professionali con aziende, esperti e recruiter. «Ri-orientarsi è la parola chiave di questa edizione. – afferma Giovanni D’Avenia presidente della Fondazione Super Sud – La BMFL è un laboratorio in cui formazione, impresa e istituzioni costruiscono insieme un modello di sviluppo più inclusivo, sostenibile e orientato al futuro». Tanti gli espositori che parteciperanno dal 3 al 5 dicembre: università, enti di formazione, ITS e agenzie per il lavoro potranno presentare progetti, incontrare studenti e aziende e inserirsi nella rete nazionale della BMFL.

Leggi anche

Frana sulla Statale Amalfitana, l’allarme della Filca Cisl: «Disagi per lavoratori e residenti»
De Rosa: “Transizione climatica? Fondata su dati certi”
Celle di Bulgheria, donna trovata morta in casa