La saggezza popolare, sin da bambini, ci dà degli insegnamenti all’apparenza banali. “Imposizioni” che sembrano strane a chi l’ascolta, piccolo o grande che sia. Però accade che quei consigli dei nonni, in talune occasioni, diventano realtà. Drammatica. Fra i consigli di vita che vengono dati e spesso considerati banalità, infatti, c’è quello di non camminare mai su grate e tombini presenti nelle strade. Perché possono accadere le cose più strade, improbabili. Pericolose.
È successo ieri mattina, poco prima delle 11, nel cuore della city: una donna di 50 anni di Salerno, residente a Sala Abbagnano, è precipitata nel vuoto per circa due metri. Una delle grate presenti davanti all’ingresso degli uffici dell’Asl di corso Garibaldi ha ceduto mentre stava semplicemente passeggiando. Si è temuto il peggio, Ma ieri sera la signora, dopo gli accertamenti del caso eseguiti al Pronto soccorso, è stata dimessa dall’ospedale “Ruggi d’Aragona”.
L’incidente a corso Garibaldi
Il caos è esploso nel cuore della mattinata di ieri. La donna stava camminando a piedi: proveniva dalla zona orientale e si dirigeva verso il centro di Salerno. Procedeva a passo svelto anche a causa di condizioni meteo non certo ideali. All’improvviso, l’imprevedibile: mentre era all’altezza degli uffici dell’Asl, proprio davanti all’ingresso, la grata presente sul marciapiede ha ceduto. È caduta nel vuoto per circa due metri sotto gli occhi attoniti di passanti e commercianti che non potevano credere a quanto accadeva. Le sue urla di dolore hanno attirato tante altre persone che si sono rese subito conto del cedimento e della caduta in quella che, in gergo tecnico, viene chiamata “bocca di lupo”.

