La forte ondata di maltempo che da ieri sta colpendo la Campania continua a causare criticità lungo le principali arterie costiere. L’Anas ha reso noto che, a causa di fenomeni franosi e caduta massi, sono in vigore importanti limitazioni al transito sulla Costiera Amalfitana e sulla Sorrentina.
Chiusura della Statale 163 Amalfitana a Furore
Il tratto più critico riguarda la SS 163 “Amalfitana”, dove nel tardo pomeriggio di ieri un masso si è staccato da un costone roccioso privato adiacente alla carreggiata. La circolazione è interrotta al km 23,300, nel comune di Furore (Salerno).
Le verifiche tecniche richiederanno l’intervento di una squadra di rocciatori, programmato – condizioni meteo permettendo – per la mattinata di lunedì. Fino al completamento dei lavori, la strada resterà chiusa al traffico, con inevitabili disagi per residenti, turisti e lavoratori della Costiera.
Senso unico alternato sulla Statale 145 Sorrentina
Ulteriori problemi si registrano anche sulla SS 145 “Sorrentina”, dove è attivo un senso unico alternato al km 31,000 a Sorrento.
La misura si è resa necessaria dopo la caduta di materiale roccioso e terroso dal costone adiacente alla strada, fenomeno accentuato dalle piogge intense delle ultime ore.
Maltempo in Campania: attenzione alta tra Salerno e Napoli
Le due criticità confermano l’elevata vulnerabilità dei tratti costieri, in particolare di quelli compresi tra le province di Salerno e Napoli, spesso esposti a frane, smottamenti e caduta massi in concomitanza con condizioni meteo avverse.
Anas invita gli automobilisti alla massima prudenza e a monitorare gli aggiornamenti sui percorsi alternativi.

