Skip to content

Il fiume Sarno diventa verde fluo, accuse e veleni ad Angri

Il fiume Sarno diventa verde fluo, accuse e veleni ad Angri

ANGRI – Il verde che non ti aspetti. Non quello della natura, ma quello fosforescente che ieri ha colorato le acque del fiume Sarno – nel territorio comunale di Angri -, trasformandole in un’immagine da film apocalittico. È quanto documentato nelle ultime ore nella zona tra la città doriana, San Marzano sul Sarno e Scafati, dove l’acqua del canale è apparsa improvvisamente brillante, innaturale, accompagnata da un odore forte e sgradevole.
A denunciare l’episodio è stato il gruppo politico Fronte Civile – Stay Angri, che parla senza giri di parole di «scarichi sospetti» e «tubazioni spostate» che sverserebbero direttamente nel corso d’acqua. «Le immagini parlano da sole: acqua verde fluorescente, vegetazione danneggiata, strutture abbandonate, puzza insopportabile – dichiarano -. E questo canale, ogni volta che piove, diventa un rischio per la salute e un pericolo di allagamenti. È un concentrato di veleni che scorre in mezzo alle nostre città. La verità è che il territorio è lasciato solo. Di fiume Sarno si parla solo per prendere consensi, ma quando si tratta di intervenire davvero, cala il silenzio. Noi non staremo zitti».
Il gruppo politico fa sapere di aver inviato una comunicazione formale a Regione, comuni e Prefettura per chiedere verifiche immediate e responsabilità chiare: «Vogliamo controlli, analisi rapide e rispetto per un territorio che merita di vivere, non di avvelenarsi ogni giorno».

(red.cro.)
riproduzione riservata

Leggi anche

Eboli, marocchino accoltellato e ucciso in casa: tre fermati
Salerno, vandali lanciano oggetti nei Giardini della Minerva: danni alle strutture
Salerno, la Municipale vara i controlli in e-bike