Skip to content

Il Santo del giorno (8 novembre): Duns Scoto Giovanni

Grande maestro di teologia, definito "pensatore del futuro" dal filosofo tedesco Martin Heidegger
Il Santo del giorno (8 novembre): Duns Scoto Giovanni

Nato intorno al 1265 a Duns, presso Berwick, in Scozia (da cui il soprannome di Scoto, ossia “scozzese”), Giovanni entra nell’Ordine francescano intorno al 1280 e viene ordinato sacerdote nel 1291 dal vescovo di Lincoln. Grande maestro di teologia, definito “pensatore del futuro” dal filosofo tedesco Martin Heidegger, Duns Scoto è paragonabile a Tommaso d’Aquino e a San Bonaventura.

Suo obiettivo è di realizzare una nuova sintesi fra filosofia e teologia; convinto del primato dell’amore sulla conoscenza, presenta la teologia come scienza pratica, una scienza che conduce all’amore. Soprannominato “doctor subtilis” per l’acutezza dell’ingegno e “doctor Marianus” per la devozione alla Vergine della quale sosterrà l’Immacolata Concezione, sarà portato all’onore degli altari solo in epoca recente, il 20 marzo del 1993. 

Leggi anche

Il Santo del giorno (14 marzo): Luisa di Marillac
Oroscopo di oggi (sabato 14 marzo 2026): segno per segno
Eventi e appuntamenti oggi (14 marzo 2026) a Salerno e provincia

Fondazione Vito Di Canto E.T.S. – Via Maestri del Lavoro, SNC – Eboli (SA) P.iva 02038640765

Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all’IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo.

La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.