Momenti di paura ad Acerno, in provincia di Salerno, per la scomparsa di un uomo di 60 anni che da ieri sera risultava disperso dopo essersi addentrato nei boschi alla ricerca di funghi.
La moglie, non vedendolo rientrare a casa, ha lanciato l’allarme contattando il 112, facendo scattare immediatamente le ricerche coordinate dalla Prefettura di Salerno nell’ambito del Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse.
Ricerche in un’area impervia
Le operazioni di soccorso si sono concentrate in località Lappe, una zona particolarmente impervia, caratterizzata da fitta vegetazione e tratti di strada sterrata.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Battipaglia, unità del Soccorso Alpino, vigili del fuoco e volontari della protezione civile. Le squadre hanno lavorato senza sosta per tutta la notte, battendo palmo a palmo l’area interessata.
Il ritrovamento e i soccorsi
Nella tarda mattinata di oggi il 60enne è stato finalmente individuato in un dirupo, visibilmente provato ma in buone condizioni di salute.
Dopo essere stato raggiunto dai soccorritori, è stato recuperato con l’ausilio dell’elisoccorso del 118 e trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno per accertamenti medici.
Il sollievo della comunità
La notizia del ritrovamento ha portato sollievo e gratitudine in tutta la comunità di Acerno, dove fin da ieri sera si era diffusa la preoccupazione per l’uomo scomparso.
Le autorità hanno ringraziato tutti i partecipanti alle operazioni per la tempestività e la professionalità dimostrate in un contesto di grande difficoltà.

