Prosegue la marcia della Salernitana, che passa anche a Monopoli e consolida il primato in classifica con una prestazione di grande maturità. Basta un guizzo di Capomaggio nel primo tempo per regolare una gara che i granata hanno controllato con autorevolezza, rischiando solo nel finale. Per il Monopoli, invece, è la seconda sconfitta nelle ultime tre partite, con evidenti difficoltà nella costruzione del gioco e in fase offensiva.
Primo tempo a senso unico
La squadra di Giuseppe Raffaele parte con il piede sull’acceleratore, schierata con un offensivo 3-4-1-2 in cui Ferraris, Inglese e Ferrari agiscono contemporaneamente. Dopo appena cinque minuti gli ospiti sfiorano il vantaggio con una splendida girata di Ferrari che lambisce il palo.
Al 15’ arriva il meritato vantaggio: Capomaggio raccoglie un pallone al limite e lascia partire un destro preciso che si insacca alla sinistra di Piana. Il Monopoli accusa il colpo e non riesce a reagire: la Salernitana controlla agevolmente, va ancora vicina al raddoppio con Inglese (fermato due volte in fuorigioco) e chiude la prima frazione in totale controllo.
Monopoli più vivo, ma Donnarumma dice no
Nella ripresa la formazione di Colombo prova a scuotersi: Scipioni ci prova subito con un destro deviato, poi Longo e Imputato danno maggiore spinta sulle fasce. Tuttavia, la Salernitana difende con ordine, compattandosi nel 3-5-2 dopo gli ingressi di Achik e Quirini.
L’unica vera occasione biancoverde arriva nel recupero: Imputato esplode un gran destro diretto all’incrocio, ma Donnarumma vola e compie un intervento straordinario. Sul corner successivo Fall manda alto di testa, prima del contropiede in cui Achik sfiora il raddoppio.
Vittoria di maturità
Una partita non spettacolare ma estremamente solida per la Salernitana, che mostra compattezza, concentrazione e qualità nei momenti decisivi. Il gruppo di Raffaele conferma di essere la squadra più completa del campionato, capace di soffrire poco e colpire al momento giusto. Per il Monopoli, invece, urge ritrovare concretezza e fiducia in zona gol.
Tabellino
Monopoli (3-5-2): Piana; Piccinini, Bizzotto (34’ st Angileri), Ronco; Viteritti (25’ st Imputato), Falzerano (15’ st Longo), Battocchio, Scipioni (34’ st Calcagni), Oyewale; Fall, Tirelli (25’ st Volpe).
All.: Colombo
Salernitana (3-4-1-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Anastasio (45’ st Matino); Ubani (45’ st Varone), Tascone, Capomaggio, Villa; Ferraris (20’ st Quirini); Inglese, Ferrari (15’ st Achik).
All.: Raffaele
Marcatori: 15’ pt Capomaggio (S)
Arbitro: Di Cicco di Lanciano
Ammoniti: Anastasio (S), Tirelli (M)