“La squadra sta giocando, da dopo la trasferta di Cosenza, un buon calcio. Quando si è padroni del campo e si ha una migliore condizione, ci si può permettere una buona condizione fisica. Abbiamo provato questa soluzione con tutti e tre gli attaccanti perché Ferraris oltre a saper giocare da seconda punta sa anche fare bene tra le linee. Nel primo tempo la Cavese difendeva in undici dietro il centrocampo e non era semplice trovare spazio. Abbiamo avuto tre occasioni clamorose in area piccola, abbiamo creato pericoli su palla inattiva e abbiamo tirato tre volte da fuori, senza centrare la porta. Non abbiamo subìto ripartenze. Nella ripresa abbiamo avuto più qualità nella rifinitura e infatti siamo passati avanti con due colpi di testa”. Queste le parole del tecnico granata Giuseppe Raffaele al termine di Salernitana-Cavese.
“Tatticamente abbiamo fatto bene, senza lasciare quasi nulla agli avversari – ha detto l’allenatore siciliano -. Il pubblico è stato determinante, sappiamo di essere in una piazza molto calorosa. Un sostegno così, dopo due anni negativi, significa che il pubblico vede i nostri sacrifici. I tifosi sono sempre stati con noi, anche dopo la sconfitta col Cerignola. Sono sicuro che il connubio squadra-pubblico durerà tutto l’anno, perché ho un gruppo eccezionale. Tutti sono partecipi, i ragazzi sono stati straordinari nelle difficoltà. Il gruppo è tutto nuovo, come sono nuovo io e non era scontato fare questi risultati. Dobbiamo alimentarli, continuando ad essere coesi”.
Il mister ha quindi concluso: “Siamo tutto, tranne che superficiali o esaltati. Stiamo lavorando al massimo. Abbiamo avuto dei limiti per alcuni aspetti. Siamo un mix tra una squadra che si sente forte e sa che deve soffrire per essere forte. A volte facciamo errori che ci costano tanto, dobbiamo migliorare. Abbiamo segnato 15 gol, con tanti annullati. Abbiamo sempre creato tanto. Vogliamo lavorare per cercare di diminuire i gol subìti. Oggi abbiamo concesso davvero poco, ma evidentemente commettiamo leggerezze. Dobbiamo sistemare alcune cose di equilibrio e di tattica individuale”.
Ferrari: “Sensazione incredibile”
Oggi è stata la prima volta che abbiamo giocato con tre attaccanti dall’inizio, non era facile ma abbiamo creato tanto quindi siamo contenti per la prestazione. A centrocampo e in difesa i ragazzi hanno fatto una partita di sacrificio e grande corsa per aiutare noi tre davanti a fare il meglio. Dobbiamo continuare a lavorare così senza mollare niente perché il campionato è lungo”. Queste le parole dell’attaccante granata Franco Ferrari al termine di Salernitana-Cavese.
”In questo gruppo ci sono tanti leader, abbiamo creato una bella alchimia. I tifosi sono stati fantastici, ci sono stati vicini e ci hanno aiutato a vivere questo bel momento. È importante ringraziare anche il lavoro di tutti quelli che lavorano attorno a noi tutti i giorni”.
Il centravanti granata ha quindi concluso: “Sensazione incredibile segnare all’Arechi con la maglia della Salernitana, non vedevo l’ora. Ringrazierò Achik per l’assist. Di solito si vede chi fa gol o le ultime giocate ma oggi abbiamo vinto grazie al lavoro di tutta la squadra e questa vittoria ci permette di lavorare più tranquilli. Adesso abbiamo due partite fuori casa difficili ma ogni gara la affrontiamo alla stessa maniera”.