Maxi operazione nel salernitano contro la gestione illecita dei centri di accoglienza per migranti. All’alba i Carabinieri del NAS di Firenze, con il supporto del Comando Provinciale di Salerno, hanno eseguito cinque misure cautelari personali e disposto il sequestro preventivo di oltre 720mila euro nei confronti della Cooperativa Sociale Desy, con sede a Castel San Giorgio.
Secondo le indagini, i cinque sono gravemente indiziati di concussione ai danni di richiedenti asilo, frode nelle pubbliche forniture, truffa aggravata ai danni dello Stato e falsi ideologici.
Gli inquirenti contestano ai gestori della Desy di aver simulato l’erogazione di servizi fondamentali nei CAS del salernitano (tra Castel San Giorgio, Ascea, Felitto, Orria e Casalbuono), costringendo in alcuni casi gli ospiti a firmare registri falsi sotto minaccia.