Non è passato inosservato il trambusto in piazza Matteotti a Vietri sul Mare. Un fuggi fuggi improvviso, ragazzi attoniti e due uomini intenti a forzare i distributori automatici h-24. Una scena rapida e caotica, interrotta venerdì quasi subito dall’arrivo dei carabinieri della locale stazione, guidati personalmente dal comandante Gerardo Varone.
I due responsabili, M.R. e G.G., entrambi dell’Agro nocerino e già noti alle forze dell’ordine, sono stati sorpresi in flagranza di reato. Dopo aver distrutto le macchine distributrici e prelevato parte dell’incasso, hanno tentato una fuga improvvisata. Ma il destino li ha messi faccia a faccia con la pattuglia che stava monitorando la zona. Fermati sul posto, sono stati immediatamente condotti in caserma e successivamente trasferiti: uno alla casa circondariale di Fuorni, l’altro rimasto sotto la custodia dei militari.
L’udienza di convalida ha poi portato a misure cautelari differenziate. Il giudice ha disposto il carcere per l’indagato con i precedenti più gravi e specifici, mentre per l’altro è stato imposto l’obbligo di firma presso la caserma.
Un segnale netto, che tuttavia non spegne le preoccupazioni sul tema della microcriminalità.