La Squadra Mobile della Questura di Salerno, con il supporto del Servizio Centrale Operativo e della 2ª Divisione Interpol del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, ha eseguito un arresto provvisorio a fini estradizionali nei confronti di S.Y., cittadino turco di 27 anni. L’uomo era ricercato dalle autorità del suo Paese per il reato di tentato omicidio.
Le indagini e il rintraccio a Cava de’ Tirreni
L’operazione è scaturita da un’attività info-investigativa, avviata di recente sotto il coordinamento del Servizio Centrale Operativo, che ha permesso di accertare la presenza del 27enne nel territorio salernitano. L’uomo è stato rintracciato a Cava de’ Tirreni, dove aveva dichiarato il proprio domicilio nell’ambito di una domanda di protezione internazionale presentata ad agosto presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.
La conferma della notifica Interpol
Dopo l’identificazione e il fotosegnalamento, è stato attivato il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, che ha confermato a carico di S.Y. una Red Notice Interpol emessa dalle autorità turche. L’uomo deve scontare una pena residua di 6 anni, 8 mesi e 22 giorni di reclusione. La corrispondenza tra il fermato e il ricercato è stata accertata dalla Polizia Scientifica attraverso la comparazione delle impronte digitali e delle immagini inserite nella banca dati internazionale.
Carcere ed estradizione
Concluse le formalità di rito, S.Y. è stato condotto presso la Casa Circondariale Antonio Caputo di Fuorni (Salerno), a disposizione della Corte d’Appello di Salerno, competente per la procedura di estradizione.