Skip to content

Salerno, albero si abbatte sulle auto in sosta

di Eleonora Tedesco
Sott'accusa assessore e tutta la giunta
Salerno, albero si abbatte sulle auto in sosta

«Sembrava un albero nel pieno del suo vigore vegetativo…»: reduce da un sopralluogo a piazzetta Luciani, il sindaco Vincenzo Napoli non può far altro che giocare di rimessa difronte al crollo di uno degli alberi che costeggiano la strada e la piazza davanti al Teatro Verdi. Non si tratta però di un episodio isolato: e il primo cittadino punta il dito contro gli effetti sulla vegetazione dei cambiamenti climatici.

Parla di «verde urbano in sofferenza ovunque», ma è evidente che il crollo dell’albero davanti al “Massimo” cittadino è l’ennesima spia di una situazione che sta diventando emergenziale. Quando il grosso albero si è abbattuto su due auto in sosta, danneggiandole, non soffiava un alito di vento, non c’era nessuna allerta meteo e né un’allerta rispetto a particolari malattie dell’arbusto. Eppure, il grosso tronco si è ripregato su sé stesso come se fosse cavo.

Sarà necessario, ora, accertare responsabilità, fare la conta dei danni che, per puro caso, non hanno riguardato anche le persone; e soprattutto, placare le polemiche che si sono scatenate soprattutto perché questo crollo segue quello che si è verificato a Torrione e che ha rischiato di colpire il pieno tre anziani seduti su una panchina che si sono salvati soltanto perché si sono accorti in tempo del pericolo incombente.

Leggi anche

Turista pugliese colpito da embolia gassosa durante immersione a Palinuro
Roccadaspide: arrestata donna di 57 anni con pistola
Campania, Iannone: «Candidatura Fico, attendiamo il commento di De Luca»