Skip to content

Cavese, operazione sfatare il tabù “prima”

di Orlando Savarese
I biancoblu in C non hanno mai vinto all’esordio, Prosperi vuole invertire il trend
Cavese, operazione sfatare il tabù “prima”

Domani la Cavese scenderà in campo al “Viviani” di Potenza per affrontare il Sorrento nel derby valido per la prima giornata di campionato. Un terreno che i biancoblù conoscono bene, avendoci già giocato appena sette giorni fa in Coppa.

Il fatto che il Sorrento disputi ormai la terza stagione consecutiva le proprie partite interne a Potenza potrebbe rappresentare un vantaggio per i rossoneri, maggiormente abituati alle dimensioni e alle caratteristiche del campo.

La “maledizione” della prima giornata

La squadra metelliana cercherà anche di sfatare un tabù che dura da decenni: in Serie C1, infatti, la Cavese non è mai riuscita a vincere all’esordio negli anni Duemila, collezionando 3 pareggi e 5 sconfitte.

I successi al debutto non sono mancati in altre categorie, dalla Serie C2 all’Eccellenza, ma l’ultima vittoria nella prima giornata di un campionato di C1 risale addirittura al 1985 contro il Casarano. Un successo poi offuscato dalla retrocessione legata allo scandalo Totonero.

Una partita storica: arriva il Football Video Support

Oltre all’aspetto sportivo, la sfida avrà anche un valore storico: sarà infatti la prima gara della Cavese con l’ausilio del Football Video Support (FVS), una tecnologia simile alla VAR ma utilizzata “a chiamata”.

Il regolamento prevede che ogni allenatore abbia a disposizione due richieste di riesame per partita, da utilizzare in episodi dubbi come:

  • calci di rigore,
  • errore di persona nell’assegnazione di un cartellino,
  • espulsioni dirette,
  • gol erroneamente convalidati o annullati.

Se l’allenatore avrà ragione, la chiamata sarà restituita; in caso contrario andrà persa. In ogni caso, i gol verranno automaticamente rivisti dal quarto ufficiale, che potrà segnalare eventuali irregolarità all’arbitro.

Obiettivo: ridurre gli errori arbitrali

L’introduzione del FVS rappresenta una svolta significativa, volta a ridurre al minimo gli errori arbitrali e a garantire maggiore equità in campo. Per la Cavese, dunque, il debutto contro il Sorrento non sarà soltanto l’inizio di una nuova stagione, ma anche l’avvio di una nuova era tecnologica.

Leggi anche

Dramé alla Gelbison, un talento per la porta
Nocerina, sos centrocampo: si fermano in tre
Mercato Salernitana, solo l’ex Cerignola non basta