Skip to content

Mercato Salernitana, solo l’ex Cerignola non basta

di Luca Esposito
C’è bisogno di un altro colpo
Mercato Salernitana, solo l’ex Cerignola non basta

Per mister Giuseppe Raffaele la priorità resta l’arrivo di almeno un difensore centrale per completare la rosa. I tifosi, però, sotto l’ombrellone continuano a sognare un bomber capace di infiammare la piazza e riportare entusiasmo, un nuovo “Arturo Di Napoli” che sappia alzare l’asticella delle ambizioni.

Un centrocampo da rinforzare

In realtà, oltre alla difesa e all’attacco, la Salernitana ha bisogno di intervenire con urgenza anche a centrocampo. Servono giocatori funzionali al sistema di gioco di Raffaele: calciatori capaci di inserirsi in area, garantire interdizione, partecipare alla manovra e magari portare in dote qualche gol.

Ad oggi il terzetto titolare dovrebbe essere composto da De Boer, Capomaggio e Varone.

I profili attuali

  • De Boer, arrivato a titolo definitivo dopo lo svincolo dalla Ternana, ha mostrato qualità da categoria superiore. Dovrà però trovare continuità, non essendo mai stato un titolare inamovibile in carriera.
  • Capomaggio, reduce da una stagione eccellente a Cerignola, dovrà adattarsi a una piazza esigente come Salerno. In queste prime uscite è apparso a corrente alternata, anche per via dell’impiego da difensore centrale contro la Reggina.
  • Varone, giocatore esperto, rappresenta l’usato sicuro: un mastino che conosce bene il campionato, protagonista in passato con la Reggiana e reduce da un’esperienza ad Ascoli.

Le novità in arrivo: Tascone e Knezovic

A breve dovrebbe aggiungersi anche Mattia Tascone, il tormentone estivo che sembra ormai vicino alla firma. Nel 3-5-2 di Raffaele, Tascone può garantire quantità, qualità e maggiore equilibrio, con la possibilità di arretrare in fase di difficoltà per proteggere la retroguardia.

Occhi puntati anche su Knezovic, talento scuola Sassuolo, protagonista in Coppa Italia. Giovane duttile, capace di giocare sia da mezzala che da trequartista o seconda punta, potrebbe essere la sorpresa della stagione. Non è escluso un suo impiego già da titolare nel prossimo match: il ballottaggio è con Varone, mentre De Boer e Capomaggio sembrano sicuri di partire dall’inizio.

Le possibili uscite e un nuovo colpo in mediana

Sul fronte delle uscite, Maggiore e Legowski sono destinati a lasciare, mentre il giovane Iervolino potrebbe partire in prestito per accumulare esperienza. Per questo non è escluso un ulteriore rinforzo in mediana: il ds Faggiano valuta se puntare su un giovane di prospettiva o su un playmaker esperto, a patto che la società decida di allargare i cordoni della borsa.

Leggi anche

Dramé alla Gelbison, un talento per la porta
Nocerina, sos centrocampo: si fermano in tre
Cavese, operazione sfatare il tabù “prima”