Skip to content

“Lex Day”, giovani in campo con una proposta di legge regionale

Andrea Volpe: «Così gli studenti riescono a trasformare le idee in azioni concrete»
“Lex Day”, giovani in campo con una proposta di legge regionale

Un appuntamento cruciale che rappresenta la tappa finale del percorso Lex Start, l’iniziativa promossa e fortemente voluta da Andrea Volpe, consigliere regionale del gruppo consiliare Partito Socialista Italiano – Campania Libera – Noi di Centro – Noi Campani, con l’obiettivo anche a Giffoni Valle Piana di avvicinare le nuove generazioni ai meccanismi della partecipazione democratica, rendendole parte attiva nel processo legislativo.

I ragazzi, provenienti da diverse province della regione, si sono incontrati più volte nei mesi scorsi, anche nella sede del Consiglio regionale a Napoli, per elaborare idee e affinare una vera e propria proposta di legge. Il Lex Day segna ora il momento conclusivo di questo percorso: la proposta verrà presentata pubblicamente a Giffoni Valle Piana e darà ufficialmente il via al suo iter di approvazione presso gli organi competenti. Un’iniziativa che non è solo simbolica, ma concreta: perché educare alla cittadinanza attiva significa offrire strumenti, spazi e occasioni per incidere davvero nella realtà.

Il Lex Day un momento di festa, riflessione e confronto, con la partecipazione di istituzioni, rappresentanti del mondo della scuola, della cultura e della società civile. Perché da Giffoni, città simbolo dell’immaginazione e del protagonismo giovanile, si è alzato ancora una volta la voce di chi ha il coraggio di sognare e proporre.

«Il Lex Day rappresenta un momento fondamentale per la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica della nostra regione. Dopo il successo della prima edizione a Bellizzi, dove è stata presentata una proposta di legge sulla cultura, ora in fase avanzata di approvazione, siamo entusiasti di vedere come i giovani continuino a impegnarsi con passione e competenza. Il percorso di Lex Start dimostra che, quando si offrono strumenti e spazi adeguati, le nuove generazioni sono pronte a contribuire concretamente al futuro della Campania», dichiara Andrea Volpe.

Leggi anche

Femminicidio a Montecorvino Rovella, preso il presunto omicida
Montecorvino Rovella, trovata morta in casa una donna di 47 anni
Sicurezza di ponti e viadotti, appello di Giuseppe Marchesano