Paura ieri intorno all’ora di pranzo per un’esplosione all’interno di una fabbrica specializzata nella produzione di vernici. L’incidente ha provocato il grave ferimento di un operaio di 45 anni, che ha riportato ustioni su circa il 60% della superficie corporea.
I soccorsi: elisoccorso e ricovero al “Ruggi” di Salerno
L’uomo è stato soccorso dai sanitari della Misericordia di Vallo della Lucania – postazione di Omignano – con il supporto di un’automedica. Dopo le prime cure sul posto, è stato intubato dal rianimatore dell’elisoccorso della base di Salerno e trasportato in codice rosso all’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno, dove resta ricoverato in prognosi riservata.
Indagini sulle cause dell’esplosione
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri per ricostruire l’esatta dinamica. Secondo una prima ipotesi, ancora da verificare, lo scoppio sarebbe avvenuto in un’area dello stabilimento dove erano stoccate sostanze infiammabili e potenzialmente tossiche. L’area è stata messa in sicurezza e sono in corso accertamenti sul rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Allarme sicurezza: terzo grave incidente sul lavoro in 48 ore
Quello di ieri è il terzo grave incidente sul lavoro registrato in Campania nelle ultime 48 ore. Nella stessa giornata, un altro episodio in provincia di Caserta ha avuto purtroppo esito mortale, accendendo i riflettori sulla necessità di maggiori controlli e prevenzione.